Dualismo della Fede in Karl Jaspers
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Autore
Ivani, Samuele Domenico <2002>
Data
2024-10-14Disponibile dal
2024-10-17Abstract
Il concetto fondamentale della filosofia di Jaspers sicuramente la relazione diadica
tra fede filosofica e fede religiosa, una tematica non banale che presenta delle radici
molto profonde all'interno del panorama filosofico sia occidentale che orientale.
Difatti, secondo Jaspers, il rapporto tra le due fedi sopracitate permette di
compiere correttamente il cosiddetto "Esercizio Filosofico". Questo esercizio, fin dagli
albori della storia della filosofia è sempre stato interpretato come un processo di
tensione e distensione che tende verso una irraggiungibile verità.
Questa impossibilita di raggiungere una "Verità assoluta" non deve essere in
alcun modo interpretata come un retaggio malfunzionante del pensiero filosofico è
altresì la dimostrazione che il pensiero non possiede alcuna limitazione intrinseca. Vi è
quindi la possibilità di tendere verso l’Assoluto senza però afferrarlo mai a pieno.
Di conseguenza siamo noi uomini impossibilitati nel pensare al concetto di
Assoluto, che ci aggrappiamo a quelle verità che ci appaiono come universali ma che in
realtà non sono altro che fallacie.
Non vi è alcun vero Assoluto nel ragionamento filosofico, la filosofia è un’eterna
spirale che tende verso la verità ma non la raggiunge mai pienamente.
Quindi Jaspers non vede nella fede religiosa un nemico della filosofia che deve
essere criticato ed eradicato dalla mente dell'uomo, ma un importante risorsa che
permette di compiere nel modo più corretto e completo possibile l'esercizio filosofico.
La fede religiosa permette alla filosofia di spingersi verso nuovi orizzonti del
sapere. The fundamental concept of Jaspers' philosophy is certainly the dyadic relationship
between philosophical faith and religious faith, a non-trivial theme that has very deep
roots within both the Western and Eastern philosophical panorama.
In fact, according to Jaspers, the relationship between the two aforementioned faiths allows one to
correctly complete the so-called "Philosophical Exercise". This exercise, since the
dawn of the history of philosophy has always been interpreted as a process of
tension and relaxation that tends towards an unattainable truth.
This impossibility of reaching an "absolute Truth" must not be in
any way interpreted as a malfunctioning legacy of philosophical thought, it is
also the demonstration that thought does not possess any intrinsic limitation. There is
therefore the possibility of tending towards the Absolute without ever fully grasping it.
Consequently, we humans are unable to think about the concept of the
Absolute, we cling to those truths that appear to us as universal but that in
reality are nothing but fallacies.
There is no true Absolute in philosophical reasoning, philosophy is an eternal
spiral that tends towards the truth but never fully reaches it.
Therefore Jaspers does not see religious faith as an enemy of philosophy that must
be criticized and eradicated from the mind of man, but an important resource that
allows us to carry out the philosophical exercise in the most correct and complete way possible.
Religious faith allows philosophy to push itself towards new horizons of
knowledge.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2475]