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La rappresentazione della Famiglia: L’evoluzione negli spot pubblicitari

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tesi30106623.pdf (581.0Kb)
Autore
Ferraro, Veronica <2002>
Data
2024-10-11
Disponibile dal
2024-10-17
Abstract
La tesi si focalizza sull’evoluzione della rappresentazione della famiglia nella pubblicità. Sono prese in considerazione le analisi di spot pubblicitari iconici che dimostrano come le narrazioni pubblicitarie non solo riflettono una particolare realtà, ma influenzano la cultura e i valori della società stessa. Utilizzando la televisione come mezzo di comunicazione primario, ho posto particolare attenzione alle trasformazioni della struttura familiare in relazione ai mutamenti della società. Nel primo capitolo ho fornito una panoramica generale della famiglia, basandomi sulla rappresentazione all’interno dei vari media popolari, con riferimento a stereotipi e modelli ideati. La famiglia tradizionale italiana è il focus del secondo capitolo. Questa è stata rappresentata attraverso il marchio Mulino Bianco, analizzando la storia del marchio, dei concetti di immagine e delle critiche ricevute. Il terzo capitolo esamina la rappresentazione delle nuove realtà e famiglie contemporanee attraverso gli spot pubblicitari dei marchi Renault, Vodafone ed Esselunga.
 
The thesis focuses on the evolution of the representation of the family in advertising. Analysis of iconic commercials that demonstrate how advertising narratives not only reflect a particular reality but also influence the culture and values of society itself are taken into consideration. Using television as my primary means of communication, I paid particular attention to the transformations of the family structure in relation to changes in society. In the first chapter, I provided a general overview of the family, based on the representation within the various popular media, with reference to stereotypes and designed models. The traditional Italian family is the focus of the second chapter. This was represented through the Mulino Bianco brand, analyzing the history of the brand, the image concepts and the criticisms received. The third chapter examines the representation of new realities and contemporary families through the commercials of the Renault, Vodafone and Esselunga brands.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9452
Metadati
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