Disabilità e inclusione sociale:sfide e opportunità
View/ Open
Author
Flori, Chiara <2002>
Date
2024-10-03Data available
2024-10-10Abstract
L’elaborato illustra la tematica della disabilità, descrivendone alcune tipologie, il lavoro che il servizio sociale fa nell’ambito della disabilità e quali sono gli strumenti necessari a favorire il processo di inclusione sociale.
La tesi si concentra altresì sui mutamenti che si sono verificati negli anni che hanno visto una modifica sulla terminologia utilizzata per parlare della disabilità.
La disabilita è stata descritta sia dall’ICF sia dal DSM-5.
Successivamente, l’attenzione è stata posta sull’inclusione sociale, sugli strumenti che favoriscono questo processo, ma anche sulle criticità e le difficoltà che impediscono di vivere una vita che sia di qualità.
Importante è stato l’inquadramento normativo della disabilità.
Si è parlato della legislazione internazionale, citando l’importantissima Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità, successivamente si è discusso di alcuni progetti europei come: il Manifesto EDF e alla Strategia sui diritti delle persone con disabilità 2021-2030.
Infine, si è parlato della normativa nazionale e delle leggi che hanno fatto la storia della disabilità come la legge 104/1992.
Si é parlato, poi, di alcuni progetti che si vogliono attuare sul territorio della Liguria in materia di disabilità e inclusione sociale.
Nel terzo capitolo l’attenzione è stata rivolta al lavoro dell’assistente sociale nell’operare con la disabilità. Centrale è stato il Progetto di vita che viene creato in modo partecipato, condiviso e individuale che non riguarda solo il presente della persona con disabilità ma anche il futuro. Proprio per questo sono stati evidenziati i concetti di “Vita Indipendente” e “Dopo di Noi”. The thesis illustrates the theme of disability, describing some typologies, the work that social services do in the field of disability and what are the tools needed to promote the process of social inclusion.
The thesis also focuses on the changes that have occurred over the years that have seen a modification in the terminology used to talk about disability.
Disability has been described by both the ICF and the DSM-5.
Subsequently, attention was placed on social inclusion, on the tools that promote this process, but also on the critical issues and difficulties that prevent living a quality life.
The regulatory framework of disability was important.
International legislation was discussed, citing the very important UN Convention on the Rights of Persons with Disabilities, subsequently some European projects were discussed such as: the EDF Manifesto and the Strategy on the Rights of Persons with Disabilities 2021-2030.
Finally, national legislation and laws that have made the history of disability such as law 104/1992 were discussed.
Finally, we talked about some projects that we want to implement in the Ligurian territory in terms of disability and social inclusion.
In the third chapter, attention was paid to the work of the social worker in working with disabilities. Central was the Life Project that is created in a participatory, shared and individual way that does not only concern the present of the person with disabilities but also the future. Precisely for this reason, the concepts of "Independent Life" and "After Us" were highlighted.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]