Postmodernità: teorie e confronti. Uno sguardo sul presente.
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Autore
Sigona, Agnese <2002>
Data
2024-10-07Disponibile dal
2024-10-10Abstract
Le tematiche trattate nella tesi:” Postmodernità: teorie e confronti. Uno sguardo al presente” vengono proposte al fine di avere una maggiore consapevolezza rispetto ad alcuni argomenti salienti del secolo odierno, denominato “postmoderno”. Nel primo capitolo vengono analizzati i pensieri di diversi autori contemporanei, in modo da avere un’idea rispetto alle diverse modalità di lettura ed interpretazione del periodo contemporaneo. Nel secondo capitolo viene trattata la tematica della cultura dei consumi. Vi sarà una breve introduzione alla cultura dei consumi, l’analisi della nuova relazione venutasi ad instaurare tra questa e la costruzione identitaria seguita da un breve excursus rispetto alle pratiche pubblicitarie, per poi concludere con gli effetti della cultura consumistica. Nel terzo capitolo vengono trattati alcuni fenomeni sociologici associati al consumo: dalle strategie attuate dalle imprese, al consumo digitale per poi concludere con fenomeni più specificatamente associati ai consumatori. Il discorso si delineerà attraverso un’iniziale analisi dei diversi pensieri rispetto al periodo postmoderno, una seguente introduzione al mondo dei consumi ed una finale specificazione dei fenomeni associati al consumo. Tutto ciò nel tentativo di comprendere, per quanto possibile, alcune dinamiche instauratesi con la postmodernità al fine di avere una maggiore consapevolezza rispetto alle stesse, rendendo possibili comportamenti, atteggiamenti ed iniziative più virtuosi e sostenibili, a mio parere determinanti per migliorare il panorama contemporaneo e futuro. The topics covered in the thesis:” Postmodernity: theories and comparisons. An eye on the present” are proposed in order to have a greater awareness of some salient topics of today’s century, the so called “postmodern” period. In the first chapter are analyzed the thoughts of different contemporary authors, in order to have a better idea of the different ways of reading and interpreting the contemporary period. In the second chapter is treated a theme that characterizes the postmodern period, namely the culture of consumption. There will be a brief introduction to consumer culture, the analysis of the new relationship that has been established between it and the construction of identity followed by a brief excursus on advertising practices, and then conclude with the effects of the consumer culture. In the third chapter the attention is focused on some sociological phenomena associated with consumption: from some strategies implemented by companies to digital consumption, ending with some phenomena more specifically associated with consumers. The discourse will be outlined through an initial analysis of the different thoughts on the postmodern period, a subsequent introduction to the world of consumerism and a final specification of the phenomena associated with consumption. All this in an attempt to have a greater awareness of some of the dynamics that have been established by the advent of the postmodern period, in order to access the possibility of making more virtuous and sustainable behaviors, attitudes and initiatives, these attributes are, in my opinion, decisive for improving the contemporary and future landscape.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2383]