Il Delfino di José Cardoso Pires e il Portogallo di Salazar
View/ Open
Author
Cerrai, Noemi <2001>
Date
2024-10-07Data available
2024-10-10Abstract
José Cardoso Pires decide di scrivere un romanzo e utilizzarlo come strumento per mediare il reale e per attribuirgli un significato simbolico, in quanto ci troviamo in piena dittatura salazarista in cui le notizie politiche, e non solo, vengono filtrate dalla censura.
La narrazione degli anni ‘60 vede l’alternarsi tra la I e la III persona e ciò può creare un piccolo disequilibrio nella fruizione del romanzo, ma in realtà è molto utile perché ci permette di spostare il nostro sguardo da soggetti a compagni di avventura.
Nonostante l’avvicendarsi tra soggetti, il narratore si colloca sempre dentro il testo, per questo viene nominato come autore ‘omodiegetico’, che si va rivelando in forma di testimone, una sorta di sdoppiamento del lettore che si autodefinisce ‘escritor-furão’, ovvero autore ficcanaso, perché si introduce in quello che viene definito dallo stesso Cardoso Pires “unico caffè del paese” pieno di uomini rozzi che producono istanze di verità. Metafora che sta a significare che questo sia l’unico modo di pensare.
Un ficcanaso, un curioso, ma anche inquieto perché la curiosità legata all’inquietudine è il paradigma del viaggiatore dotato di taccuino e whisky che erano elementi fondamentali al tempo per la figura maschile del giornalista. L’alcol è un elemento che ricorre spesso all’interno del romanzo poiché, all’epoca, il consumo dell’alcol costituiva un legame androcentrico. Given the situation, the doctors announced that the dictator was unable to perform the duties of chief executive, so the following day at the Palácio de Belém, the Council of State, led by Américo Tomás, got together to debate who would have replaced the great Salazar.
About ten days later, the people have been informed that Salazar has been exonerated and his place was taken by Marcelo Caetano.
The people are indeed informed, but not Salazar, since no one has the courage to confess the harsh truth to him; his injuried right leg and vague memory linger in him, causing him to live for two years in a state of agony; but when he seems to have recovered, we witness the most theatrical stagin that a political and institutional power has ever organised.
He was kept in the dark about the political transformations that had taken place within the country, because all the institutions applied themselves to make the former president believe that he was still in office: documents were brought to him to sign, he gave advice to ministers, the censorship was always at work, he received meetings and even the director of the newspaper Diário de Notícias was in charge of drafting a single copy especially for the former dictator.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2870]