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Veicoli elettrici pesanti: analisi di fattibilità e modello di ottimizzazione per l'elettrificazione di una flotta aziendale

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tesi29121623.pdf (2.697Mb)
Autore
Suprani, Francesco <1999>
Data
2024-07-18
Disponibile dal
2024-07-25
Abstract
Il presente lavoro sviluppa un modello per il dimensionamento e il posizionamento ottimale delle stazioni di ricarica in una rete logistica e analizza un caso reale di un'azienda per convertire la propria flotta di veicoli pesanti in una a trazione elettrica. L'analisi mette in relazione i risultati di un problema di ottimizzazione del percorso con il consumo energetico e le stazioni di ricarica. Il modello sviluppato è valido per qualsiasi rete logistica in cui la merce deve essere consegnata a diversi negozi da diversi veicoli seguendo un determinato percorso. Dopo aver descritto il modello di stima del consumo energetico e l'algoritmo utilizzato per dimensionare e posizionare in modo ottimale le stazioni di ricarica nei vari nodi della rete, il caso di studio è stato analizzato implementando il modello con i dati forniti dall'azienda.
 
This paper develops a model for the optimal dimensioning and positioning of charging stations in a logistics network and analyses a real case of a company converting its fleet of heavy-duty vehicles to an electrically powered one. The analysis relates the results of a route optimisation problem with energy consumption and charging stations. The developed model is valid for any logistical network in which a certain good must be delivered to different shops by different vehicles following a certain route that may include several stores. After describing the energy consumption estimation model and the algorithm used to optimally size and position the charging stations at the various nodes of the network, the case study is analysed by implementing the model with data provided by the company.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5787]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9117
Metadati
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