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Ottimizzazione basata su simulazione del traffico marittimo in un canale artificiale bidirezionale

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tesi29073612.pdf (4.883Mb)
Autore
Napoli, Gianluca <2000>
Data
2024-07-18
Disponibile dal
2024-07-25
Abstract
La gestione efficiente del traffico marittimo nei canali marittimi è fondamentale per ridurre al minimo i ritardi e garantire il passaggio sicuro delle navi. Lo studio ha l'obiettivo di sviluppare un modello completo che possa simulare vari scenari di traffico e ottimizzare la pianificazione e il percorso delle navi per migliorare l'efficienza del canale. Il modello di simulazione a eventi discreti è stato costruito utilizzando dati reali provenienti da un importante canale marittimo come il Canale di Panama e il più grande canale d'Europa, il Canale del Mar Bianco e del Baltico, incorporando variabili come i tassi di arrivo delle navi, le direzioni e i tipi di nave. La simulazione viene utilizzata per valutare le prestazioni di diverse strategie di gestione del traffico in condizioni variabili, compresi i tempi di entrata e uscita, i tempi di operatività delle chiuse e le interruzioni inaspettate. I risultati dimostrano che le strategie ottimizzate di gestione del traffico riducono significativamente i tempi di transito delle navi e i periodi di attesa, portando a un aumento della capacità del canale e dell'efficienza operativa. Inoltre, lo studio evidenzia l'importanza di una pianificazione adattiva in risposta alle condizioni di traffico in tempo reale e ai fattori esterni.
 
Efficient management of maritime traffic in Maritime Canals is critical to minimizing delays and ensuring the safe passage of vessels. The study aims to develop a comprehensive model that can simulate various traffic scenarios and optimize vessel scheduling and routing to enhance canal efficiency. The discrete-event simulation model was constructed using real-world data from a major maritime canal such as the Panama Canal and the biggest canal of Europe the White-Sea and Baltic canal, incorporating variables such as vessel arrival rates, directions, and ship types. The simulation is used to evaluate the performance of different traffic management strategies under varying conditions, including entrance and exit time, locks operating time and unexpected disruptions. The results demonstrate that the optimized traffic management strategies significantly reduce vessel transit times and waiting periods, leading to increased canal capacity and operational efficiency. Additionally, the study highlights the importance of adaptive scheduling in response to real-time traffic conditions and external factors.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/9047
Metadati
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