Creazione e sviluppo di un brand di moda online: un caso applicativo

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Autore
Capponi, Chiara <1999>
Data
2024-07-12Disponibile dal
2024-07-25Abstract
Il lavoro di tesi si è posto l’obiettivo di comprendere, nell’ambito dei diversi
business model esistenti nel settore moda, come può essere articolato un business model
relativo ad un brand di moda online, attraverso lo studio di un caso pratico. Al fine di
raggiungere questo obiettivo, il lavoro è partito con lo studio del settore moda, il suo
andamento dal punto di vista economico ed i relativi trend che stanno dominando il
presente e che domineranno anche il futuro.
In seguito, nel contesto della creazione e sviluppo di un marchio di moda, si è posto
l’accento sull’importanza del branding, specialmente sulla brand identity, per consentire
ai marchi di moda di emergere in un mercato altamente competitivo. È stato inoltre
discusso lo sviluppo di un capo in tutte le sue fasi, dalla progettazione fino alla
commercializzazione, esaminando le varie opzioni di canali di vendita disponibili.
In particolare, si è deciso di focalizzare l’attenzione sui brand di moda che hanno
colto gli enormi vantaggi derivanti dalla vendita online, molti dei quali hanno
sperimentato questa alternativa per necessità, in seguito alla pandemia di Covid-19.
Tra questi, si è approfondito il caso di Fashion Nova, un brand di moda online
nell’ambito del fast fashion, che ha saputo sfruttare queste opportunità diventando un
gigante del fashion e-commerce. Infine, l’ultimo capitolo presenta un progetto di sviluppo
di un nuovo brand di moda online. The thesis aimed to understand, within the various existing business models in the
fashion sector, how a business model related to an online fashion brand can be structured,
through the study of a practical case. To achieve this objective, the study began with an
analysis of the fashion industry, its economic trends, and the current and future
dominating trends.
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Subsequently, in the context of creating and developing a fashion brand, emphasis
was placed on the importance of branding, particularly brand identity, to enable fashion
brands to stand out in a highly competitive market. The development of a garment through
all its stages, from design to commercialization, was also discussed, exploring various
options for sales channels.
In particular, attention was focused on fashion brands that have leveraged the
significant advantages of online sales, many of which turned to this alternative out of
necessity following the Covid-19 pandemic. Among these, the case study of Fashion
Nova, an online fast fashion brand, was explored, illustrating how it seized these
opportunities to become a giant in fashion e-commerce. Finally, the last chapter presents
a project for developing a new online fashion brand.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5671]