Il ruolo del coordinatore pedagogico. Definizioni e possibili sviluppi formativi
View/ Open
Author
Tarò, Lucrezia <2000>
Date
2024-07-10Data available
2024-07-18Abstract
L'analisi della figura del coordinatore pedagogico, sulla base della letteratura disponibile, evidenzia una carenza di riferimenti. Questa figura professionale è relativamente recente e, inizialmente, è stata studiata principalmente in relazione alle funzioni svolte. Tuttavia, il tema del coordinamento pedagogico si rivela complesso e mutevole, variando significativamente a seconda delle diverse realtà regionali e dei servizi educativi in cui questa professione si articola. Da qui nasce l'intento di questa ricerca: delineare in modo approfondito tutti gli aspetti chiave del coordinamento pedagogico, offrendo una visione ampia e completa del ruolo che tale figura deve svolgere all'interno delle strutture educative moderne. Inoltre, nella parte finale di questa tesi, è stato progettato un possibile corso per formare i futuri coordinatori pedagogici. An analysis of the figure of the educational coordinator, based on the available literature, reveals a lack of references. This professional figure is relatively recent and was initially studied mainly in relation to the functions performed. However, the subject of pedagogical coordination proves to be complex and changeable, varying significantly according to the different regional realities and educational services in which this profession is articulated. Hence the aim of this research: to outline in depth all the key aspects of pedagogical coordination, offering a broad and comprehensive view of the role this figure has to play within modern educational structures. Furthermore, in the final part of this thesis, a possible course was designed to train future pedagogical coordinators.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5659]