Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Il mercato dell'auto elettrica in Cina: analisi, politiche governative e relazioni commerciali con l'Europa.

Mostra/Apri
tesi28865631.pdf (3.071Mb)
Autore
Salvatico, Anna <1998>
Data
2024-07-10
Disponibile dal
2024-07-18
Abstract
Questo elaborato si propone di realizzare un’analisi del settore automotive in Cina, con un particolare focus sulla crescita del mercato delle auto elettriche e sulle relazioni commerciali con l’Europa. Partendo da una panoramica del mercato automobilistico globale, verrà evidenziata l’importanza crescente della Cina come principale produttore di auto e il suo ruolo significativo nell’esportazione di veicoli. Successivamente si analizzerà il mercato cinese delle auto elettriche e l’espansione dei brand locali verso i mercati esteri. Si proseguirà poi esaminando quali preferenze incidano sulle scelte di acquisto dei consumatori e quali fattori abbiano influito sull’adozione di tali veicoli nel Paese asiatico. Inoltre, verrà approfondito l’impegno del governo di Pechino nel promuovere la transizione ecologica attraverso politiche e incentivi che hanno sostenuto la produzione e la domanda di auto elettriche. Infine, si analizzeranno i regolamenti europei riguardati le importazioni di veicoli elettrici Made in China sottolineando le problematiche che l’Europa deve e dovrà affrontare per evitare che il gap con il mercato cinese diventi incolmabile.
 
This composition aims to analyse of Chinese automotive sector, with a particular focus on the growth of the electric car market and trade relations with Europe. Starting with an overview of the global automotive market, China's growing importance as a major car manufacturer and its significant role in vehicle exports will be highlighted. Next, the Chinese electric car market and the expansion of local brands into foreign markets will be analyzed. It will then go on to examine what preferences affect consumers' purchasing choices and what factors have influenced the adoption of such vehicles in the Asian country. Moreover, the Beijing government's efforts to promote the green transition through policies and incentives that have supported the production and demand for electric cars will be explored. Finally, European regulations regarding Made in China electric vehicle imports will be analyzed, highlighting the issues that Europe must and will have to address to prevent the gap with the Chinese market from becoming unbridgeable.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8756
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico