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Autismo.

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tesi28514617.pdf (668.9Kb)
Autore
Oprea, Ana Maria <1999>
Data
2024-06-06
Disponibile dal
2024-06-13
Abstract
Il mio elaborato tratta dell'Autismo, esaminando i progressi compiuti dalla scienza dall'inizio degli anni '40 ad oggi. Il primo capitolo fornisce una panoramica del disturbo, focalizzandosi sui criteri diagnostici e gli schemi di classificazione riconosciuti a livello clinico. Vengono inoltre esaminate le principali teorie psicologiche che hanno tentato di spiegare le cause dei deficit sociali e comunicativi riscontrabili nell’autismo. Nel secondo capitolo sono delineate le traiettorie di sviluppo dei bambini con autismo e identificate le principali differenze rispetto allo sviluppo tipico, pur riconoscendo che vi è un’ampia variabilità nei profili evolutivi. Infine, nel capitolo conclusivo, mi concentrerò sulle attività e i giochi mirati a migliorare la comunicazione, il linguaggio e l'intersoggettività nei contesti educativi.
 
My thesis focuses on Autism, examining the progress made by science from the early 1940s to the present day. The first chapter provides an overview of the disorder, focusing on diagnostic criteria and clinically recognized classification schemes. Additionally, it examines the major psychological theories that have attempted to explain the causes of social and communicative deficits observed in autism. The second chapter outlines the developmental trajectories of children with autism and identifies the main differences compared to typical development, while acknowledging the wide variability in developmental profiles. Finally, in the concluding chapter, I will focus on activities and games aimed at improving communication, language, and intersubjectivity in educational contexts.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2888]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/8437
Metadati
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