Funzioni esecutive e apprendimenti nel disturbo dello spettro autistico
View/ Open
Author
Bernardini, Sara <2000>
Date
2024-06-03Data available
2024-06-06Abstract
Questa tesi si concentra principalmente sull'apprendimento della matematica in bambini con ASD. Inizialmente si introduce il Disturbo dello Spettro Autistico, fornendone una definizione, le possibili cause, i criteri diagnostici e le caratteristiche tipiche. Successivamente si tratta della matematica, in maniera generalizzata, spiegano come si sviluppa l'apprendimento matematico, quali fattori possano influire e le varie ipotesi fatte al riguardo. Infine si tratta dell'apprendimento matematico legato al Disturbo dello Spettro Autistico, evidenziandone difficoltà, strategie d'intervento e punti di forza. This thesis focuses mainly on mathematics learning in children with ASD. Initially, Autism Spectrum Disorder is introduced, providing a definition, possible causes, diagnostic criteria and typical characteristics. Subsequently we deal with mathematics, in a generalized way, we will explain how mathematical learning develops, which factors can influence it and the various hypotheses made in this regard. Finally, it deals with mathematical learning linked to Autism Spectrum Disorder, highlighting its difficulties, intervention strategies and strengths.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]