Elisabetta II, tra storia e nuovi media
Author
Mazza, Martina <1989>
Date
2024-05-07Data available
2024-05-09Abstract
La tesi parla del rapporto tra la regina Elisabetta II e i nuovi media, esaminando in particolare quali sono stati gli aspetti di questi ultimi che hanno consentito alla sovrana di poter traghettare un’istituzione considerata ormai vetusta e superata come la monarchia nel nuovo millennio. Ho ricercato le cause che hanno reso Elisabetta II un’icona del nostro tempo, riscontrandole non solo nella lunga durata del suo regno ma anche e, soprattutto, nella sua totale adesione al ruolo che ricopriva e in tutte quelle produzioni audiovisive che hanno contribuito a rafforzare e ad allargare il suo immaginario collettivo. This thesis discusses the relationship between Queen Elizabeth II and the new media, examining in particular what aspects of the new media enabled the sovereign to be able to ferry an institution considered to be as outdated and obsolete as the monarchy into the new millennium. I have researched the causes that have made Elizabeth II an icon of our time, finding them not only in the long duration of her reign but also, and above all, in her total adherence to the role she held and in all those audiovisual productions that have contributed to reinforcing and expanding her collective imagination.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]