Sviluppo full-stack per un'applicazione web per la turnazione del personale
Mostra/ Apri
Autore
Pezzano, Enrico <2000>
Data
2024-02-20Disponibile dal
2024-02-22Abstract
Tutte le aziende, in particolare quelle di una certa complessità, hanno la necessità di gestire e razionalizzare le risorse e i servizi che erogano ai propri dipendenti, con particolare attenzione a quei servizi che permettono di utilizzare determinati strumenti aziendali e di implementare le comunicazioni ufficiali tra dipendenti e azienda. Parte del processo di digitalizzazione delle aziende prevede, tra le altre iniziative, la creazione e l’utilizzo di sistemi automatici, intelligenti e fruibili sia da computer che da dispositivi mobili per l’accesso ai servizi aziendali. L’azienda presso la quale ho svolto il mio tirocinio è Gruppo SIGLA, un’azienda di più di 100 persone, di cui molte impiegate in via temporanea presso clienti in Italia e all’estero. Gruppo SIGLA ha interesse nel digitalizzare questi processi rapidamente e nel realizzare sistemi che permettano di aiutare altre aziende a fare altrettanto. In particolare, Gruppo SIGLA vuole implementare una soluzione che permetta di gestire i propri strumenti e servizi aziendali in modo tale da garantirne un accesso rapido ed efficiente per i propri dipendenti. Il servizio sul quale ho lavorato durante il tirocinio è stato quello di tracciamento e feedback delle attività formative erogate dall’azienda. Questo sistema si presenta come una applicazione web, composta da elementi client e server, ed è sviluppato tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate come .NET per il back-end e Angular per il front-end. Si prevede, inoltre, la possibilità di integrare servizi di autenticazione e invio di email ai dipendenti. All companies, in particular complex ones, need to manage and rationalise the resources and services that they provide to their employees, with particular attention to those services that allow to utilise certain corporate's tools and to implement official communications between employees and the company.
Part of the companies' digitalisation process includes, among other initiatives, the creation and use of automatic, intelligent and usable systems both from computers and
from mobile devices to access company services.
The company where I did my internship is Gruppo SIGLA, a company of more than 100 people, many of them whom are employed on a temporary basis by clients in Italy and abroad. Gruppo SIGLA has interest in digitalising these processes quickly and in creating systems that allow us to help other companies do the same.
In particular, Gruppo SIGLA wants to implement a solution that allows to manage their own tools and company's services, in such a way to guarantee access to them quickly and efficiently for its employees.
The service I worked on during the internship was tracking and feedback from the training activities provided by the company. This system present itself as a web application, composed of client and server elements, and is developed through the use of advanced technologies such as .NET for the back-end and Angular for the
front end. Furthermore, the possibility of integrating authentication services and is envisaged
sending emails to employees.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2445]