Confronto tra metodi di clusterizzazione di Punti Vendita a depositi in base alla disponibiltà di prodotto petrolifero.
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Author
Berlo Sburlino, Samuele <2001>
Date
2024-02-14Data available
2024-02-15Abstract
Il seguente elaborato si occupa di un problema di logistica secondaria nell'ambito dell'approvvigionamento di prodotti petroliferi, concentrandosi sull'ottimizzazione degli itinerari di consegna delle cisterne di trasporto gas di petrolio liquefatto (GPL) per i punti vendita di ENI S.p.A. Il lavoro affronta la sfida di ridurre i costi operativi e l'impatto ambientale associato alle operazioni di rifornimento. Per effettuare la procedura di accorpamento dei punti vendita, si è proceduto con l’analisi e lo studio dei diversi metodi presenti in letteratura, che potessero soddisfare i requisiti dello studio. Tuttavia, a causa dei tempi di elaborazione eccessivamente prolungati e della complessità intrinseca del problema stesso, abbiamo ritenuto opportuno adottare un approccio diversificato. Pertanto, abbiamo optato per lo sviluppo di due euristiche distinte, mirando a personalizzare le soluzioni proposte in modo da adattarle al contesto specifico del nostro caso di studio. Tale soluzione, seppur sub-ottima, ha consentito di ottenere risultati accettabili, mantenendo nel contempo un livello di complessità gestibile e rispettando i vincoli temporali e di risorse a disposizione. Attraverso l'utilizzo di un indicatore di prestazione fondamentale noto come KPI (Key Performance Indicator) nel contesto della logistica e del trasporto delle merci, abbiamo dimostrato che i risultati mostrano un significativo impatto economico e ambientale, evidenziando l'efficacia delle euristiche proposte nell'ottimizzazione delle operazioni logistiche. The following paper deals with a secondary logistics problem in the supply of petroleum products, focusing on the optimization of the delivery routes of liquefied petroleum gas (LPG) transport tanks for ENI S.p.A. sales points. The work addresses the challenge of reducing operational costs and the environmental impact associated with refueling operations. To carry out the procedure for merging the sales points, we proceeded with the analysis and study of the different methods present in the literature, which could satisfy the requirements of the study. However, due to the excessively long processing times and the intrinsic complexity of the problem itself, we considered it appropriate to adopt a diversified approach. Therefore, we opted for the development of two distinct heuristics, aiming to customize the proposed solutions to adapt them to the specific context of our case study. This solution, although sub-optimal, allowed us to obtain acceptable results, while maintaining a manageable level of complexity and respecting the time and resource constraints available. Through the use of a fundamental performance indicator known as KPI (Key Performance Indicator) in the context of logistics and goods transport, we have demonstrated that the results show a significant economic and environmental impact, highlighting the effectiveness of the heuristics proposed in the optimization of logistics operations.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2383]