La devianza e la sua società e possibili interventi
Mostra/ Apri
Autore
Dordoni, Carolina <2000>
Data
2024-02-05Disponibile dal
2024-02-08Abstract
Il presente lavoro si concentra sull'importanza delle teorie sociologiche per interpretare le difficoltà che i giovani incontrano nel loro ambiente e nel gruppo dei pari. In particolare, l'obiettivo è descrivere i fattori protettivi e quelli che espongono i giovani a rischi e difficoltà.
Il primo capitolo introduce l'importanza della sociologia come disciplina per interpretare il mondo e i fenomeni che influenzano il comportamento delle persone. In questo contesto, viene approfondito il concetto di comportamento deviante, ovvero un comportamento che si discosta dalle norme sociali considerate legittime dalla collettività. I giovani spesso manifestano il loro disagio attraverso comportamenti devianti, che possono compromettere il loro sviluppo.
Il secondo capitolo si concentra sui rischi che i giovani possono incontrare, classificando i più cruciali per lo sviluppo e analizzando le teorie psicosociali che li sostengono. Tra i rischi analizzati, troviamo il consumo di sostanze stupefacenti, far parte di gruppi dove può essere frequente fare uso di sostanze, compiere atti vandalici o violenti, le disparità sociali, gli ostacoli istituiti dalle disuguaglianze e dagli svantaggi economici.
Il terzo capitolo affronta gli interventi che possono essere realizzati a seconda dell'ambito e della necessità del minore, con particolare riferimento alla professione dell'assistente sociale. Tra gli interventi analizzati, troviamo quelli di cura e sostegno psico-sociale per supportare anche la genitorialità, di carattere educativo e di richiesta di provvedimenti dell'autorità giudiziaria. Questi interventi sono particolarmente indirizzati alle famiglie multiproblematiche, ai minori che hanno commesso un reato, con problemi di dipendenze o di integrazione socioculturale. This essay focuses on the importance of sociological theories to interpret the difficulties for young people encounter in their environment and in peer groups. In particular, the objective is to describe the protective factors and those that expose young people to risks and difficulties.
The first chapter introduces the importance of sociology as a discipline for interpreting the world and the phenomena that affect people’s behavior. In this context, the concept of deviant behavior is deepened, that is, a behavior that deviates from the social norms considered legitimate by the community. Young people often manifest their discomfort through deviant behavior, which can compromise their development.
The second chapter focuses on the risks that young people may encounter, classifying the most crucial for development and analyzing the psychosocial theories that support them. Among the risks analyzed are drug use, being part of groups where they can usually use substances, do negative acts like vandalism or violence, social inequalities, the obstacles created by inequalities and economic disadvantages.
The third chapter deals with the actions that can be carried out according to the scope and needs of the child, with particular reference to the profession of social worker. Among the interventions analyzed, we find those of psycho-social care and support to support also parenthood, educational and the request for judicial measures. These interventions are particularly addressed to multiproblematic families, to children who have committed a crime, with problems of addiction or socio-cultural integration.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2383]