Comunicazione, discografia e intelligenza artificiale
View/ Open
Author
Elba, Marco <2000>
Date
2024-01-12Data available
2024-01-18Abstract
La tesi tratta il ruolo della comunicazione in ambito discografico, con focus particolare sulla figura dell’ufficio stampa musicale e sui cambiamenti che la tecnologia e l’intelligenza artificiale stanno apportando al settore della discografia. Ho scelto tale argomento in quanto, essendo io un cantautore produttore musicale ed operando in questo mondo ormai da anni, ho avuto la possibilità di intervistare personalmente alcune tra le figure di maggior rilievo del settore. La tesi vanta infatti il contributo inedito di Fabio Gallo, fondatore e CEO del noto ufficio stampa “L’Altoparlante”, di Claudio Buja, presidente di Universal Music Publishing, e di Gianpiero Di Carlo, fondatore e CEO della celebre testata musicale Rockol. Il punto di partenza è stata la lunga e accurata intervista rilasciatami in esclusiva da Fabio Gallo, che ha fornito una panoramica dettagliata sul mondo discografico e sulle complesse dinamiche che ne stanno alla base. Tale intervista ha costituito le fondamenta dell’elaborato, che è stato man mano ampliato e approfondito con altri importanti contributi. Relativamente a ogni argomento trattato, le informazioni fornite da Gallo sono state arricchite e confrontate con dichiarazioni, interviste, lezioni e saggi di altre note figure di spicco del settore, tra cui Buja, Bonoldi, Di Carlo e molte altre. Dopo aver illustrato elementi e dinamiche principali della comunicazione in ambito discografico, l’intero impianto teorico è stato declinato nel concreto attraverso l’analisi di una vera e propria campagna promozionale. Come oggetto di analisi si è optato per la campagna realizzata da “L’Altoparlante” sul mio progetto artistico. Ciò ha permesso di avere a disposizione grande abbondanza di dati e profonda conoscenza dei retroscena. I capitoli finali della tesi sono stati dedicati all’intelligenza artificiale e alle questioni di natura etica, con una riflessione conclusiva su ciò che ci aspetta in futuro. Futuro incerto, quanto mai prima d’ora. The thesis deals with the role of communication in the music industry, with a particular focus on the figure of the music press office and on the changes that technology and artificial intelligence are bringing to the recording sector. I chose this topic because I’m a songwriter and music producer and I’ve been operating in this world for years, so I had the opportunity to interview personally some of the most important figures in the sector. The thesis boasts the unpublished contribution of Fabio Gallo, founder and CEO of the well-known press office "L'Altoparlante", of Claudio Buja, president of Universal Music Publishing, and of Gianpiero Di Carlo, founder and CEO of the famous music magazine Rockol. The starting point was the long, accurate and exclusive interview given to me by Fabio Gallo, who provided a detailed overview of the music industry and the complex and secret dynamics that characterize it. This interview formed the foundation of the paper, which was gradually expanded and deepened with other important contributions. Regarding each topic covered, the information provided by Gallo was enriched and compared with statements, interviews, lessons and essays by other well-known leading figures in the sector, including Buja, Bonoldi, Di Carlo and many others. After having illustrated the main elements and dynamics of communication in the music industry, the entire theoretical framework was concretely expressed through the analysis of a real promotional campaign. The campaign created by "L'Altoparlante" for my artistic project was chosen as the object of analysis. This allowed me to have a great abundance of data and in-depth knowledge of the background. The final chapters of the thesis were dedicated to artificial intelligence and ethical issues, with a final reflection on what awaits us in the future. Uncertain future, more than ever before.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2447]