FORMAZIONE E TRAINING CONTINUO DEL MEDICO D’EMERGENZA:MINDSET E MINDFULNESS
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Author
Poggi, Andrea Lorenzo <1991>
Date
2023-11-08Data available
2023-11-30Abstract
La specializzazione di medicina d’emergenza-urgenza è nata negli Stati Uniti, successivamente è fiorita in Europa e in Italia. Il programma di formazione nei vari anni è stato adeguato e implementato, cercando di definire la figura del medico d’emergenza tra le altre varie specialità.
Nonostante gli sforzi e i tentativi, il ruolo e la figura del medico d’emergenza sono tutt’ora poco chiari. Un aspetto che potrebbe aver influito in questo scenario è la formazione, improntata principalmente sulle nozioni e sull’acquisizione di skill pratiche, non focalizzandosi invece sull’aspetto umano ed emotivo che circonda questa professione.
Lo stress gioca un ruolo determinante nella gestione di pazienti critici e il medico d’emergenza dovrebbe saperlo gestire al meglio. Vi sono numerose strategie e tecniche per riuscire a gestire lo stress legato al momento e non perdere il focus sul paziente, attraverso la midfulness: una maggior consapevolezza di sé e dei propri bias cognitivi,
La mindfulness, quindi, è un aspetto determinante nella professione del medico d’emergenza ed è una qualità che può essere allenata esattamente come le altre skill procedurali che vengono insegnate durante il percorso formativo.
Nella trattazione verrà discussa la formazione che attualmente viene fornita dalle scuole di specializzazione di medicina d’emergenza, proponendo metodi complementari, ma soprattutto verranno analizzati i possibili metodi di training di mindset e mindfulness da poter implementare nei cinque anni di formazione. The specialization of emergency medicine was born in the United States and subsequently flourished in Europe and Italy. The training program has been adapted and implemented over the various years, trying to define the figure of the emergency doctor among other various specialties.
Despite efforts and attempts, the role and figure of the emergency doctor are still unclear. One aspect that could have influenced this scenario is training, mainly based on notions and the acquisition of practical skills, instead focusing on the human and emotional aspect that surrounds this profession.
Stress plays a decisive role in the management of critical patients and the emergency doctor should know how to manage it best. There are numerous strategies and techniques to manage the stress related to the moment and not lose focus on the patient, through midfulness: a greater awareness of oneself and one's cognitive biases.
Mindfulness, therefore, is a crucial aspect in the profession of emergency medicine and is a quality that can be trained exactly like the other procedural skills that are taught during the training course.
The discussion will discuss the training currently provided by emergency medicine specialization schools, proposing complementary methods, but above all the possible mindset and mindfulness training methods that can be implemented over the five years of training will be analysed.