Interferenza cognitivo-motoria nella Sclerosi Multipla: confronto tra paradigmi diversi di dual-task
Mostra/ Apri
Autore
Shem Tov, Bar <1994>
Data
2023-11-17Disponibile dal
2023-11-23Abstract
La Sclerosi Multipla (SM) è una malattia neurodegenerativa che colpisce i giovani, causando disfunzioni motorie e cognitive che influenzano la qualità della vita. La fisioterapia è cruciale per aiutare i pazienti a mantenere l'autonomia. Le persone con SM spesso sperimentano problemi motori e cognitivi che influiscono su attività dual-task. La ricerca ha esaminato come l'esecuzione simultanea di compiti cognitivi durante il cammino possa influire sulla performance, nota come interferenza cognitivo-motoria (CMI).
L'obiettivo dello studio è analizzare gli effetti di otto paradigmi dual-task sulla complessità motoria e cognitiva nelle persone con SM. Sono stati reclutati 31 partecipanti presso l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) a Genova, che hanno completato vari compiti motori e cognitivi, compresi compiti dual-task. I risultati non hanno mostrato differenze significative tra i compiti dual-task di camminata (WT) e compiti di camminata complessi (CWT). In definitiva, lo studio contribuisce alla comprensione del fenomeno dual-task nelle persone affette da SM. Multiple Sclerosis (MS) is a neurodegenerative disease that emerges in youth, causing cognitive and motor dysfunctions that impact the quality of life. Physiotherapy plays a crucial role in helping patients maintain their autonomy within the limitations imposed by the disease. Individuals with MS often experience both motor and cognitive impairments that affect dual-task activities. The research has examined how the simultaneous execution of cognitive tasks during walking can influence performance, known as cognitive-motor interference (CMI).
The main objective of the study is to analyze the effects of eight dual-task paradigms on motor and cognitive complexity in individuals with MS. Thirty-one participants were recruited from the Italian Multiple Sclerosis Association (AISM) in Genoa, completing various motor and cognitive tasks, including dual-task paradigms. The results did not reveal significant differences between walking dual-task (WT) and complex walking task (CWT). In conclusion, the study contributes to the understanding of the dual-task phenomenon in individuals with MS
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2870]