Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Sul romanzo di formazione. vita e morte ne "La montagna incantata" di Thomas Mann

Mostra/Apri
tesi26342503.pdf (566.6Kb)
Autore
Silvestri, Federica <1996>
Data
2023-11-15
Disponibile dal
2023-11-23
Abstract
Il presente lavoro si propone di esaminare l’identità pedagogica del “Bildungsroman” – il romanzo di formazione –, soffermandosi in particolare sui significati che i temi della vita e della morte assumono ne “La montagna incantata”, di Thomas Mann. Attraverso il contesto del sanatorio posto sulle alpi svizzere, Mann crea una complessa allegoria della condizione umana, in cui la montagna assume il ruolo simbolico della malattia e della morte, mentre il sanatorio rappresenta un purgatorio terreno. Chiusi all'interno di questo ambiente straordinario, i personaggi ideati da Mann si confrontano con questioni esistenziali e morali di profonda portata, ponendo in discussione le loro concezioni della natura, della vita e della morte. L'analisi condotta mira a evidenziare come l'opera in questione offra una riflessione penetrante– insieme letteraria, filosofica e pedagogica – sull’esistenza umana.
 
This work aims to examine the pedagogical identity of the “Bildungsroman”, focusing on the meanings that the themes of life and death take on in “The Magic Mountain”, by Thomas Mann. Through the context of the sanatorium located in the Swiss Alps, Mann creates a complex allegory of the human condition, in which the mountain takes on the symbolic role of illness and death, while the sanatorium represents an earthly purgatory. Locked within this extraordinary environment, the characters created by Mann are compared with profound existential and moral featured, questioning their conceptions of nature, life and death. The analysis conducted aims to highlight how the novel offers a searching reflection – at once literary, philosophical and pedagogical – on human existence.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2927]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/7005
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico