Sviluppo di uno scenario di realtà virtuale adattivo per il trattamento di fobie
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Autore
Guerrini, Nicolò <1999>
Data
2023-10-26Disponibile dal
2023-11-02Abstract
La realtà virtuale (VR) è l'uso della modellazione e della simulazione computerizzata che consente ad una persona
di interagire con ambienti visivi artificiali tridimensionali (3-D).
Fin dalla sua nascita, la realtà virtuale è stata utilizzata in molteplici ambiti applicativi,
tra cui istruzione, giochi e assistenza sanitaria. Negli ultimi anni, la realtà virtuale
costituisce un’opzione terapeutica alternativa, efficace e sempre più utilizzata per le persone
affette da malattie neurologiche o da fobie specifiche. Una delle ultime innovazioni
in questo campo, riguarda l'erogazione di terapie attraverso l'esposizione del paziente in scenari di realtà virtuale adattiva.
Questi ultimi funzionano come sistemi a circuito chiuso in grado di adattare il mondo virtuale
in base allo stato emotivo del paziente: i pazienti si confrontano e restano in contatto con cosa
temono ed evitano finché l'ansia non diminuisce gradualmente attraverso un processo chiamato "adattamento".
Sulla scia dei risultati positivi riportati da diversi lavori presenti in letteratura, lo scopo di
questo lavoro consiste nel creare uno scenario VR adattivo che possa funzionare come terapia espositiva per
persone affette da disturbo d’ansia sociale (SAD). Il sistema utilizza la frequenza cardiaca per effettuare
inferenze sullo stato di ansia del paziente e modificare di conseguneza alcune caratteristiche dello scenario legate alla paura,
per garantire che l'ansia del paziente rimanga sotto controllo. Il sistema adatta la sua
funzionalità senza interrompere l'esperienza immersiva. Secondo le simulazioni
eseguite, sembra che l'applicazione VR sviluppata possa essere adatta ad essere
incorporato in un sistema per la terapia di SAD, possibilmente con l'utilizzo di un segnale di biofeedback più complesso.
Sono però necessarie ulteriori indagini, per comprendere quali siano i parametri che influiscano maggiormente sull'ansia del paziente. Virtual reality (VR) is the use of computer modelling and simulation that enables a
person to interact with an artificial three-dimensional (3-D) visual or other sensory
environments. Since its inception, virtual reality has been used in many application areas,
including education, gaming, and healthcare delivery. In recent years, virtual reality
constitutes an alternative, effective, and increasingly utilized treatment option for people
suffering from neurological illnesses and specific phobias. One of the latest innovations
in this field is the delivery of therapies through patient exposure in virtual reality adaptive
scenarios. The latter work as closed loop systems able to adjust the virtual world
according to the 'patient's emotional state: patients confront and keep in touch with what
they fear and avoid until anxiety gradually decreases through a process called habituation.
In the wake of the positive results reported by several papers in the literature, the aim of
this work was to create an adaptive VR scenario that could work as exposure therapy for
people affected by social anxiety disorder (SAD). The system uses heart rate to make
inferences about the patient's anxiety state and modifies some fear related features of the
scenario to ensure that the patient's anxiety remains controlled. The system adapts the
features without disrupting the immersive experience. According to the simulations
performed, it seems that the VR application developed could be suitable for being
embedded in a system for SAD therapy, including more complex biofeedback signal.
However, further investigations are needed, to understand which are the parameters that
affect the patient anxiety worth to be modulated
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5076]