Return to Play: l'allenamento del giovane calciatore dall'infortunio al Ritorno alla Performance

View/ Open
Author
Raso, Matteo <1996>
Date
2023-10-12Data available
2023-10-19Abstract
The Return to Play Protocol (RTP) is a multifactorial process with the aim of allowing the athlete to perform at previous levels of performance when the risk of reinjury is minimized. During the rehabilitation process, the management of all aspects, both sporting and social, is essential.
The rehabilitation protocol is structured around the progression of exercises and training volume in such a way as to develop sport-specific demands.
Prevention and collaboration between medical staff, technical staff and players is the key to the success of an RTP protocol structured on the needs of the athlete, creating an individual and non-standardised path. Il protocollo Return to Play (RTP) è un processo multifattoriale con l'obiettivo di permettere all'atleta di esprimersi ai livelli precedenti di performance quando il rischio di reinfortunio è ridotto al minimo. Durante il percorso di riabilitazione è fondamentale la gestione di tutti gli aspetti, sportivi e sociali.
Il protocollo di riabilitazione è strutturato attorno progressioni di esercizi e volume di allenamento in modo tale da sviluppare le richieste sport-specifiche.
La prevenzione e la collaborazione tra staff medico, tecnico e giocatori è la chiave del successo del successo di un protocollo RTP strutturato sulle esigenze dell'atleta creando un percorso individuale e non standardizzato.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5680]