Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Triennale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

Disturbo dello spettro autistico: opportunità di inclusione nei diversi contesti

Mostra/Apri
tesi25511480.pdf (547.4Kb)
Autore
Salamina, Silvia <2001>
Data
2023-10-02
Disponibile dal
2023-10-05
Abstract
Questa tesi di laurea affronta la tematica dell'autismo con l'obiettivo di comprendere a fondo l’inclusività dei vari contesti nei quali la persona con disturbo dello spettro autistico vive. Il presente lavoro è stato suddiviso in tre capitoli. Il primo capitolo, di carattere prettamente definitorio e descrittivo, analizza a livello generale il disturbo (dalle sue origini fino ai giorni odierni); il secondo, più pratico e applicativo, pone l’attenzione sul contesto educativo-scolastico, a partire dal contesto nido fino alla scuola secondaria di secondo grado. Infine, l’ultimo capitolo, di stampo sociologico, riflette sulla società e su come essa integra le persone con autismo, considerando il loro sviluppo una volta terminato il percorso scolastico e l'ingresso nel mondo del lavoro.
 
This thesis addresses the topic of autism with the aim of thoroughly understanding the inclusivity across various contexts in which individuals with autism spectrum disorder live. The present work has been divided into three chapters. The first chapter, primarily definitional and descriptive in nature, provides a general analysis of the disorder (from its origins to the present day). The second, more practical and applied, focuses on the educational and school context, ranging from early childhood education to secondary education. Finally, the last chapter, of a sociological nature, reflects on society and how it integrates individuals with autism, considering their development once their educational journey concludes and they enter the workforce.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2870]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/6339
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico