La cultura della colpevolizzazione nel contesto organizzativo : la sua instaurazione, le sue problematicità e modelli alternativi nella gestione dell'errore umano
Author
Berretta, Nicola <2000>
Date
2023-07-12Data available
2023-07-20Abstract
La presente tesi bibliografica tratta la blame culture e i problemi relativi all’evento organizzativo negativo. Sono trattati i contributi sull'applicazione di strategie appartenenti a un modello di intervento ecologico, che prende in considerazione tutti i livelli dell’organizzazione. Esse si contrappongono all'approccio punitivo alla persona, che si ferma alla sanzione di un singolo dichiarato colpevole. Si discutono le evidenze relative ai bias di giudizio rispetto al comportamento dell’operatore direttamente coinvolto nell’evento avverso. I dati relativi al hindsight bias mostrano che per l'essere umano non sembra essere possibile, a posteriori, mettersi cognitivamente nei panni dell'altro nel momento dell'incidente.
Vengono analizzati i dati sulla efficacia della punizione sistematica, tipica della blame culture rispetto all'apprendimento di nuovi comportamenti che sostituiscano i disfunzionali precedenti. Ne emerge la totale inefficacia e la assenza di questo approccio nel lavoro dello psicologo clinico a favore di strategie basate sul modellaggio.
La letteratura sulla just culture indica la necessità di gestire l'equilibrio tra apprendimento e assegnazione di responsabilità, così che l'organizzazione impari dai suoi errori. Queste proposte hanno l’obiettivo di liberare le condizioni di lavoro da stress, frustrazione, compromissione della comunicazione e mancata segnalazione del near miss. Adottando queste strategie nell’organizzazione il benessere del lavoratore e la qualità del lavoro, insieme al grado di sicurezza e affidabilità, aumentano significativamente. This literature review thesis focuses on blame culture and the issues related to negative organizational events. It examines scientific studies about strategies within an ecological intervention model which considers all levels of the organization. These strategies contrast with the individual blame logic, which focuses merely on punishing a single person found guilty. The evidence regarding judgment biases concerning the behaviour of the worker in directly involved adverse events is discussed. Data available on hindsight bias indicate that humans appear unable to see things from someone else's perspective, on a cognitive level, when they were dealing with the problem which led to an incident.
The effectiveness of systematic punishment, typically used in blame culture, is analysed in relation to learning new behaviours to replace dysfunctional ones. It is found to be completely ineffective. Hence the absence of this approach in the work of clinical psychologists in favor of modelling-based strategies.
The literature about just culture emphasizes the need to balance learning and assigning responsibility, allowing organizations to learn from their mistakes. This approach ensures that working conditions are free from stress, frustration, compromised communication, and underreporting of near misses. The well-being of employees, the quality of work, and the levels of safety and reliability significantly increase when these strategies are implemented in the organization.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2445]