Social Media Marketing e Customer Engagement nel settore Ferry: un indagine empirica sulle strategie di posting nel contesto mediterraneo
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Autore
Giacopetti, Mattia <1998>
Data
2023-07-11Disponibile dal
2023-07-13Abstract
Caratterizzato dai suoi 46.000 km di coste, il Mediterraneo è interamente circondato da nazioni che lo navigano con l’obiettivo di alimentare il commercio e il trasporto delle milioni di persone che lo necessitano, sia per motivi di leisure che per motivi di lavoro.
Nazioni come l’Italia, la Grecia, la Spagna e la Francia, si vedono costrette dalle regolamentazioni nazionali ed internazionali, inoltre, a garantire la continuità territoriale per le isole; poiché senza collegamenti costanti durante tutta la durata dell’anno, la popolazione si ritroverebbe per l’appunto “isolata” rispetto alla popolazione residente sulla terraferma, non avendo la possibilità di spostarsi.
Data la crescente necessità delle merci e delle persone di spostarsi liberamente all’interno dell’Europa, il settore dei traghetti si è sviluppato sempre di più registrando un numero sempre in crescita di navi, di dimensioni sempre più grandi e un numero sempre maggiore di società che competono tra di loro.
Il presente elaborato si propone di valutare e indagare le strategie di comunicazione e di posting sui principali social media da parte di GNV, confrontandole con le seguenti compagnie di traghetti concorrenti: Corsica Ferries, Grimaldi, Tirrenia e Moby. Nell’ambito delle analisi condotte si intende anche esaminare le principali implicazioni sotto il profilo dell’online customer engagement (OCE), le reactions ai corporate post da parte degli utenti delle suddette piattaforme social e, infine, le modalità di gestione del dialogo con gli utilizzatori da parte dei social media managers delle compagnie ferries incluse nel campione di indagine.
Più in particolare, si procederà a esaminare e confrontare le strategie di comunicazione e di posting, confrontando i social media attualmente più diffusi, ovvero Facebook e Instagram. Inoltre, verranno forniti insights sulle potenzialità di “TikTok” al fine di individuare nuovi mercati e ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti. Characterized by its 46,000 km of coastline, the Mediterranean is entirely surrounded by nations that sail it with the aim of fueling the trade and transportation of the millions of people who need it, whether for leisure or business.
Nations such as Italy, Greece, Spain and France, are compelled by national and international regulations, moreover, to ensure territorial continuity for the islands; for without constant connections throughout the year, the population would find itself precisely "isolated" from the population residing on the mainland, not having the ability to travel.
Given the growing need for goods and people to move freely within Europe, the ferry industry has developed more and more, registering an ever-increasing number of ships, larger and larger in size, and an increasing number of companies competing with each other.
This paper aims to evaluate and investigate the communication and posting strategies on major social media by GNV, comparing them with the following competing ferry companies: Corsica Ferries, Grimaldi, Tirrenia and Moby. As part of the analysis conducted, it is also intended to examine the main implications from the perspective of online customer engagement (OCE), reactions to corporate posts by users of the above social platforms, and, finally, how social media managers of the ferry companies included in the survey sample manage their dialogue with users.
More specifically, communication and posting strategies will be examined and compared by comparing the currently most popular social media, namely Facebook and Instagram. In addition, insights into the potential of "TikTok" will be provided in order to identify new markets and gain a competitive advantage over competitors.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5076]