L'ACCOGLIENZA E L'INSERIMENTO SCOLASTICO DEGLI ALUNNI STRANIERI: IL CASO SPECIFICO DEI NAI
View/ Open
Author
Lamarra, Nicolò <1992>
Date
2023-06-19Data available
2023-06-22Abstract
L’accoglienza e l’inserimento degli alunni stranieri residenti in Italia continua a essere di stretta attualità, per quanto il fenomeno migratorio costituisca per il nostro paese un processo consolidato e consistente.
La scuola dovrebbe costituire il luogo privilegiato per l’inclusione dei giovani stranieri, ma spesso tale istituzione finisce per acuire le disuguaglianze tra gli studenti, nonostante la legislazione italiana sia decisamente orientata all'inclusione degli alunni stranieri.
Il presente elaborato ha dunque l’obiettivo di approfondire, in particolare per la scuola primaria, lo stato dell’arte della “via italiana per la scuola interculturale e all’integrazione”, analizzando il fenomeno migratorio in Italia; la categoria degli alunni neo-arrivati; le diverse difficoltà che gli studenti neo-arrivati possono incontrare; le modalità e risorse per l’inserimento rintracciabili nell’ordinamento scolastico italiano e i principali modelli di acquisizione della lingua seconda.
Vengono inoltre riportati i punti principali del rapporto Eurydice del 2018, che analizza e compara i sistemi scolastici dei paesi europei riguardo l'inserimento e alla definizione del percorso formativo dei minori stranieri. Infine si approfondiscono le politiche scolastiche adoperate in Francia, comparando i risultati prodotti dal sistema transalpino e da quello italiano. The reception and integration of foreign students residing in Italy continues to be highly topical, although the migratory phenomenon constitutes a consolidated and consistent process for our country.
School should be the privileged place for the inclusion of young foreigners, but this institution often ends up exacerbating inequalities between students, despite the fact that Italian legislation is decidedly oriented towards the inclusion of foreign students.
The present thesis therefore has the objective of deepening, in particular for primary school, the state of the art of the "Italian way for intercultural school and integration", analyzing the migratory phenomenon in Italy; the category of newly arrived pupils; the various difficulties that newly arrived students may encounter; the methods and resources for integration traceable in the Italian school system and the main models of second language acquisition.
The main points of the 2018 Eurydice report are also reported, which analyzes and compares the school systems of European countries regarding the inclusion and definition of the training path of foreign minors. Finally, the school policies used in France are studied in detail, comparing the results produced by the transalpine system and the Italian one.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5082]