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Valutazione di diagrammi indicati di pressione in un MCI diesel al variare di combustibile, frazione di EGR e pressione al rail

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tesi24390471.pdf (2.414Mb)
Autore
Garibbo, Diego <2000>
Data
2023-06-14
Disponibile dal
2023-06-15
Abstract
Il presente lavoro di tesi è stato condotto presso il laboratorio del DIME (Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti) e fa parte di una più ampia sperimentazione sull'utilizzo di biocombustibili, provenienti da oli di cucina esausti, su di un motore diesel turbo-sovralimentato. Il motore messo a disposizione dal laboratorio del DIME è stato un propulsore FIAT M745 1248 JTD Multijet II, il quale, durante l'attività di tesi, è stato alimentato con quattro differenti miscele a base di gasolio commerciale B7 ed UCOME (Used Cooking oil Methyl Esters) secondo le seguenti proporzioni: 100% B7, 60/40, 30/70 e 100% UCOME. Lo scopo del presente lavoro di tesi è stato quello di identificare i diagrammi indicati di pressione e verificare la stabilità di combustione per tutte le miscele testate nelle varie condizioni operative, al fine ultimo di stabilire se l'utilizzo di una miscela 100% proveniente da oli da cucina combusti potesse essere utilizzata all'interno di un motore diesel, con opportune modifiche, senza variare significativamente i diagrammi di pressione ottenibili dall'utilizzo di solo gasolio commerciale.
 
This thesis work was conducted in the DIME laboratory (Department of Mechanical, Energy, Management and Transport Engineering) and is part of a wider experimentation on the use of biofuels, coming from exhausted cooking oils, on a turbocharged diesel engine. The engine, available thanks to the DIME laboratory, was a FIAT M745 1248 JTD MultiJet II engine, which, during the thesis activity, was fed with four different mixtures based on commercial diesel B7 and UCOME (Used Cooking oil Methyl Esters) according to the following proportions: 100% B7, 60/40, 30/70 and 100% UCOME. The purpose of this thesis’ work was to identify the indicated pressure diagrams and verify the combustion stability for all the mixtures tested in the various operating conditions, with the ultimate aim of establishing whether the use of a 100% mixture coming from oils kitchen fuels could be used inside a diesel engine, with appropriate modifications, without significantly changing the pressure diagrams obtainable from the use of only commercial diesel.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesis
Collezioni
  • Laurea Triennale [2887]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/5580
Metadati
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