Integrated Yacht Design: Il BIM per la transizione digitale nel settore nautico
Mostra/ Apri
Autore
Piccioni, Massimo <1998>
Ruggiero, Ludovico <1998>
Data
2023-06-13Disponibile dal
2023-06-15Abstract
La progettazione di yacht da diporto è un’attività complessa che richiede l’integrazione di competenze multidisciplinari e il coinvolgimento di molteplici figure professionali. Dagli studi di design alle competenze di architettura navale e ingegneria, fino alle maestranze dei cantieri, sono tanti gli attori chiamati a collaborare per la realizzazione di yacht.
Tuttavia, le metodologie tradizionali attualmente impiegate nel settore spesso presentano limiti legati alla mancanza di integrazione tra i diversi team e alla difficoltà di gestire e condividere in modo fluido le informazioni durante il processo progettuale. Queste difficoltà influiscono negativamente sull’efficienza dei processi, i tempi di immissione sul mercato e, soprattutto, sulla qualità finale delle imbarcazioni.
Per superare tali problematiche è fondamentale evolvere verso un nuovo paradigma, basato su un approccio integrato e digitale in grado di ottimizzare l’intero processo di sviluppo del prodotto.
In questa prospettiva, la tesi si propone di indagare come l’introduzione di una metodologia integrata quale il BIM (Building Information Modeling) possa rappresentare un’opportunità per migliorare la progettazione nel settore nautico. Il BIM, grazie alla creazione di un modello digitale in continua evoluzione e alla gestione integrata delle informazioni, consente di ottenere numerosi benefici come la riduzione degli errori, una maggiore ottimizzazione di forme e prestazioni e un migliore coordinamento del team di progetto.
A tale scopo, queste tecnologie verranno applicate in modo esemplificativo al caso studio Rover 50, progetto sviluppato durante il corso di studi, al fine di dimostrare i vantaggi di un approccio integrato.
La transizione verso un ecosistema digitale avanzato, dove strumenti software, processi e metodologie convergono in un unico framework, può segnare una svolta decisiva nella progettazione nautica, consentendo di affrontare al meglio le sfide sempre crescenti del mercato globale. Yacht design is a complex activity that requires the integration of multidisciplinary skills and the involvement of multiple professional figures. From design studios to naval architecture expertise to shipyard workers, there are many players called upon to collaborate in yacht construction.
However, the traditional methodologies currently used in the industry often have limitations related to the lack of integration between different teams and the difficulty of fluidly managing and sharing information during the design process. These difficulties adversely affect the efficiency of processes, time to market and, most importantly, the final quality of vessels.
To overcome these issues, it is essential to evolve toward a new paradigm, based on an integrated and digital approach capable of optimizing the entire product development process.
In this perspective, this thesis aims to investigate how the introduction of an integrated methodology such as BIM (Building Information Modeling) can represent an opportunity to improve design in the nautical sector. BIM, through the creation of an evolving digital model and integrated information management, enables numerous benefits such as error reduction, increased optimization of form and performance and improved project team coordination.
To this end, these technologies will be applied in an illustrative way to the Rover 50 case study, a project developed throughout the span of the course, in order to demonstrate the benefits of an integrated approach.
The transition to an advanced digital ecosystem, where software tools, processes and methodologies converge in a single framework, can mark a decisive turning point in yacht design, enabling it to better meet the ever-growing challenges of the global market.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [4954]