Giochi per promuovere le funzioni esecutive in ottica inclusiva con bambini con disturbo dello spettro autistico nella scuola dell’infanzia

Mostra/ Apri
Autore
Menin, Giulia <1995>
Data
2023-06-08Disponibile dal
2023-06-15Abstract
Le funzioni esecutive assumono un forte potere nella regolazione dei nostri comportamenti, pensieri, emozioni e sono indispensabili in tutte quelle situazioni in cui sono richieste azioni non automatizzate. Nonostante siano ancora in corso molte ricerche, è stato constatata l’importanza del loro potenziamento già dall’età prescolare e i legami che hanno con i disturbi del neurosviluppo, tra cui il disturbo dello spettro autistico. A partire da tali studi, l’intento è quello di illustrare possibili giochi analogici e digitali utili all’accrescimento di questi processi cognitivi in ottica inclusiva. Executive functions assume a strong power in regulating our behaviors, thoughts, and emotions and are indispensable in all situations where non-automated actions are required. Although much research is still ongoing, the importance of their enhancement as early as preschool age and their links to neurodevelopmental disorders, including autism spectrum disorder, have been noted. From these studies, the intent is to illustrate possible analog and digital games useful for the enhancement of these cognitive processes from an inclusive perspective.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5671]