Eventi sportivi nel metaverso Una nuova forma di esperienza immersiva
View/ Open
Author
Giannini, Sara <1998>
Date
2022-12-20Data available
2022-12-22Abstract
Il Metaverso inizia sempre più a farsi spazio nella realtà di ognuno di noi ed arriverà, in un futuro prossimo, a far parte della quotidianità. L’obiettivo di questo elaborato è quello di raccontare le sensazioni e il punto di vista dello spettatore in un ambiente sportivo. È stato progettato un palazzatto dello sport, avente una pedana principale reale sulla quale veri atleti possono svolgere sport, con attorno tre luoghi che vanno a relazionarsi con il mondo virtuale. Andremo a svolgere una vera e propria esperienza immersiva nella quale possiamo approfondire il punto di vista dello spettatore che si potrà muovere liberamente all’interno del palazzetto. Saremo lo spettatore che potrà decidere di osservare lo spazio principale delle gradinate attorno alla pedana, se andare nell’area relax o se addentrarsi nel punto shop. Ciascuno spazio è dotato di tre viste differenti che agevoleranno l’esperienza immersiva potendo capire a pieno la struttura dello stesso. Le gradinate sono disposte attorno alla pedana e si attiveranno, attraverso un movimento verticale regolabile, solo se lo spettatore ne farà uso. Nell’area relax è possibile trascorrere il tempo comodamente seduti sul divano o su sgabelli attorno ad un tavolo. Si presta anche come luogo d’incontro tra metafan. Il punto shop invece consente allo spettatore di poter approfondire le sue conoscenze riguardo lo sport in atto, in questo caso la ginnastica ritmica. Allestito con attrezzi tipici in grande scala da poter osservare e girarci attorno; permette inoltre di comprare ed usufruire dei gadget o abbigliamento presenti. L’analisi è quindi incentrata sullo sport, dalla sua nascita all’impatto che sta avendo nel Metaverso. La potenza della tecnologia che ci permette giorno dopo giorno di alimentare sempre di più la realtà virtuale, attraverso sensori, piattaforme e mondi differenti. Un progetto alternativo con l’obiettivo di far vedere a 360° una simulazione della realtà virtuale attraverso render e scenari distinti The Metaverse begins more and more to make space in the reality of each of us and will arrive, in the near future, to become part of everyday life. The aim of this work is to tell the feelings and the point of view of the viewer in a sports environment. A sports hall has been designed, with a real main platform on which real athletes can play sports, with three places around that relate to the virtual world. We are going to carry out a real immersive experience in which we can deepen the point of view of the spectator who can move freely inside the building. We will be the spectator who can decide to observe the main space of the bleachers around the platform, whether to go to the relaxation area or whether to go into the shop point. Each space is equipped with three different views that will facilitate the immersive experience being able to fully understand the structure of the same. The bleachers are arranged around the platform and will be activated, through an adjustable vertical movement, only if the spectator makes use of them. In the relaxation area you can spend time comfortably seated on the sofa or on stools around a table. It also lends itself as a meeting place between metafans. The shop point instead allows the viewer to deepen his knowledge about the sport in progress, in this case rhythmic gymnastics. Set up with typical tools on a large scale that you can observe and turn around; It also allows you to buy and take advantage of gadgets or clothing present. The analysis is therefore focused on sport, from its birth to the impact it is having in the Metaverse. The power of technology that allows us day after day to power more and more virtual reality, through different sensors, platforms and worlds. An alternative project with the aim of showing a 360 ° simulation of virtual reality through renderings and distinct scenarios.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4337]