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RIASSETTO ORGANIZZATIVO DELLA STRUTTURA DI OSTETRICIA DELL’OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA DELL’ASL 2 SSR LIGURIA DURANTE LA PANDEMIA DA COVID-19

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tesi19393398.pdf (1.860Mb)
Autore
Angius, Valentina <1973>
Data
2022-03-30
Disponibile dal
2022-04-07
Abstract
Introduzione L’esigenza di riorganizzazione dello staffing ostetrico, al fine di migliorare ambiente di lavoro, outcome dell’utente e soddisfazione del professionista, è stata accelerata dall’emergenza Covid. Obiettivi Lo scopo è valorizzare i modelli regionali e nazionali delle competenze professionali specifiche e distinte dell’equipe assistenziale del Percorso Nascita e ridefinire l’assetto organizzativo valorizzando i profili professionali degli operatori coinvolti nell’assistenza a donna e neonato. Il fine è riassegnare le competenze proprie dell’ostetrica negli ambiti specifici di appartenenza e permettere all’infermiere di riacquistare i propri. Metodo Il progetto originario prevedeva un’attuazione in 3 fasi della durata complessiva di 12 mesi; con l’avvento della pandemia il timing è stato ridotto a 6 mesi. È stato effettuato un percorso formativo tramite affiancamento con personale esperto, monitorato con una scheda degli obiettivi formativi ed una di autovalutazione. Risultati Dall’analisi delle schede di autovalutazione e degli obiettivi formativi risulta che 7 ostetriche hanno raggiunto il massimo del punteggio, 4 hanno raggiunto un punteggio sufficiente e 4 non hanno raggiunto un punteggio sufficiente; 10 ostetriche su 15 hanno raggiunto tutti gli obiettivi formativi e tutte ne hanno raggiunto almeno la metà. Dall’analisi degli indicatori si evince che il tasso di tagli cesarei urgenti è diminuito del 9,88%, quello di episiotomie del 1,64% e quello di parti distocici dello 0,57%. Conclusioni La riduzione dei tassi di tagli cesarei urgenti, episiotomie e parti distocici evidenzia come formazione, adeguata assegnazione delle competenze e sostituzione dell’infermiere riducano gli outcomes negativi, permettendo all’infermiere stesso ed all’ostetrica di riappropriarsi delle proprie competenze negli ambiti specifici di appartenenza. Considerato il periodo di formazione di soli 3 mesi si auspica che i risultati possano migliorare ulteriormente.
 
.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5659]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/4276
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

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