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dc.contributor.advisorSale Musio, Massimo <1957>
dc.contributor.authorDel Re, Andrea <1993>
dc.date.accessioned2021-10-28T14:07:34Z
dc.date.available2021-10-28T14:07:34Z
dc.date.issued2021-10-15
dc.identifier.urihttps://unire.unige.it/handle/123456789/3978
dc.description.abstractNel mondo della cantieristica navale, la Cina partecipa attivamente e gioca un ruolo sempre più importante. Dopo aver inviato i nostri curriculum a diversi studi e cantieri navali, abbiamo avuto la fortuna di conseguire uno stage presso una nota azienda di produzione di yacht in Cina, la Hansheng yacht building co ltd. Il nostro stage per complicazioni dovute al covid-19 è stato conseguito per via telematica. Lo yacht è l’imbarcazione da diporto per eccellenza, e come suggerisce la parola “diporto”, viene usato nel tempo libero, è uno strumento di svago, il suo impiego come mezzo di trasporto è sicuramente secondario. Questa è la nostra visione comune e condivisa dello yacht, ma quanto detto è valido anche per il mercato cinese? Comprendere fino in fondo la visione cinese del tempo libero deve aiutare a concepire campagne promozionali mirate per il target cinese, che facciano leva non solo sul fattore lusso e ostentazione, ma che riescano a toccare anche tasti più profondi. La nautica da diporto è nata in Occidente, al contrario, in Cina non c’è mai stata una élite appassionata di vela e sport acquatici, e ad oggi non è diffusa la cosiddetta “cultura del mare”, di conseguenza la vendita del prodotto yacht incontra una difficoltà notevole in Cina. Lo scopo di questo elaborato è quello di indagare le suddette differenze culturali, da cui derivano diversi modi di impiego del prodotto, e determinare la necessità o meno di adattare il prodotto finale al peculiare contesto cinese. Dopo le ricerche di mercato e le nostre osservazioni, nonché le discussioni con diversi professionisti delle società di cantieri navali cinesi, riteniamo che i catamarani a motore siano l' obiettivo da conseguire come risposta alle esigenze del mercato asiatico. Partendo da quelle che sono le caratteristiche evidenziate dalle nostre ricerche sulla clientela asiatica abbiamo deciso di progettare una serie di catamarani a motore che soddisfino a pieno l' idea di yacht per il mercato cinese.it_IT
dc.description.abstractIn the world of shipbuilding, China is actively participating and playing an increasingly important role. After sending our resumes to several firms and shipyards, we were lucky enough to get an internship at a well-known yacht manufacturing company in China, Hansheng yacht building co ltd. Our internship for complications due to covid-19 was achieved by telematics. The yacht is the pleasure boat par excellence, and as the word "pleasure" suggests, it is used for leisure, it is an instrument of entertainment, its use as a means of transport is certainly secondary. This is our common and shared vision of the yacht, but is this also valid for the Chinese market? Understanding the Chinese vision of leisure time in depth should help us to design promotional campaigns aimed at the Chinese target, which not only leverage the luxury and ostentation factor, but which also manage to touch deeper buttons. Pleasure boating was born in the West, on the contrary, in China there has never been an elite passionate about sailing and water sports, and to this day the so-called "sea culture" is not widespread, consequently the sale of the yacht product encounters considerable difficulty in China. The purpose of this thesis is to investigate the aforementioned cultural differences, from which derive different ways of using the product, and determine whether or not the final product needs to be adapted to the peculiar Chinese context. After market researches and our own observations, as well as discussions with several professionals from Chinese shipbuilding companies, we believe that motor catamarans are the target to be achieved as a response to the needs of the Asian market. Starting from what are the characteristics highlighted by our research on Asian customers, we decided to design a series of motor catamarans that fully satisfy the idea of yachts for the Chinese market. Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)en_UK
dc.language.isoit
dc.rightsinfo:eu-repo/semantics/restrictedAccess
dc.titleSerie Ombrait_IT
dc.title.alternativeShadow Seriesen_UK
dc.typeinfo:eu-repo/semantics/masterThesis
dc.subject.miurICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
dc.publisher.nameUniversità degli studi di Genova
dc.date.academicyear2020/2021
dc.description.corsolaurea9008 - DESIGN NAVALE E NAUTICO
dc.description.area10 - ARCHITETTURA
dc.description.department100027 - DIPARTIMENTO ARCHITETTURA E DESIGN


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