Torpediniera Schichau. Relazione dell’ingegnere Cucchini circa lo scafo
Mostra/ Apri
Autore
Cucchini, Erminio
Data
1895Disponibile dal
2021-09-29Descrizione
Consiste nella relazione redatta dall’ingegnere Erminio Cucchini (1860-1948), del Genio Civile, in merito ad alcune particolarità costruttive degne di nota riscontrate a bordo di torpediniere costruite nel cantiere Schichau a Elbing (Germania).
Nel documento non è indicata la data della relazione ma da altri riferimenti si può presumere che sia stata redatta attorno alla fine dell’800.
Nel testo e con l’ausilio delle tavole sono descritti diversi dispositivi e strutture di torpediniere costruite dal cantiere per diverse marine militari.
I rapporti del Cantiere Schichau con la Regia Scuola Navale nel periodo a cavallo tra la fine dell’800 ed i primi anni del ‘900 sono documentati anche dalle prove su eliche di una nave costruita dal cantiere (SS Kaiser Friedrich). La Marina Italiana ordinò al cantiere diverse torpediniere, delle quali sono disponibili nella raccolta proveniente dalla RS i disegni di una sezione maestra, di un piano di costruzione e della sistemazione dell’apparato motore.
La raccolta non è completa. Mancano infatti, seguendo la numerazione indicata su ciascun disegno, non meno di 11 tavole dei disegni. In particolare, mancano le tavole con i disegni dell’apparecchio a vapore e di quello manuale per il maneggio del timone, sistema Forester, la cui descrizione è comunque presente nelle pagine del testo a pag. 10 e seguenti.
Blueprint cm 35x27.
Tipo
Technical ReportSoggetto
Torpediniere; SchichauCollezioni
- Disegni e stampe [478]