dc.description | Si tratta di otto tavole, di grande interesse, che rappresentano componenti ed accessori delle caldaie a tubi d’acqua installate (in numero di ventiquattro) sull’incrociatore corazzato Varese.
Le tavole, cianografie seppia, con tratti in azzurro, recano scritte ed indicazioni in lingua francese. Ciascuna tavola è corredata di una “Nomenclature / Légende Désignation des Pièces”” di indicazione dei macchinari in essa contenuti. È interessante la Nota riportata nella Tavola N° 3 (Déjecteur) dove si fa riferimento alla Corazzata Guardia-Coste Francese “Furieux” della Classe “Tonnerre”. La Nota cita: “Questo cliché, impiegato per la “Furieux”, è stato modificato per altre applicazioni”. Da notare che la Furieux è stata costruita prima del Varese presso l’Arsenale di Cherbourg, varata nel 1883 ed entrata in linea nel 1887, mentre il Varese, costruito nel Cantiere Orlando di Livorno, è stato varato nell’agosto del 1899 ed è entrato in linea nel 1901.
Sul retro di ogni tavola vi è un'etichetta con le seguenti scritte: “Delaunay-Belleville & Co. St. Denis (Seine) - Croiseur VARESE” ed il nome del soggetto che la tavola presenta. Sulla stessa etichetta vengono riportati anche il N° della tavola, la scala di esecuzione dei disegni ed il N° di spedizione della tavola. Inoltre in un lato dell’etichetta è riportata la dicitura ”N° 1581, Janvier 1900. Imp. Ch. Humblot. Paris”
Timbro ovale sul retro con la scritta papier cyanotype - F.Claude - 28 & 25 rue Dareau – Paris. (Questa nota è riportata su tutte le Tavole) | it_IT |