Indagini conoscitive ed elaborazione di strategie finalizzate al miglioramento della gestione del verde verticale del comune di Tollegno (BI)
Mostra/ Apri
Autore
Battistini, Silke
Relatore
Gonthier, PaoloCorrelatore
Lione, Guglielmo GianniData
2020-03Disponibile dal
2020-07-29Abstract
La presenza di alberi in ambiente urbano genera benefici che determinano un miglioramento della qualità di vita. Tali benefici risultano in misura assai minore quando gli alberi sono in condizioni di salute precarie o messi a dimora in siti non idonei. Questi alberi, talora, presentano un’aspettativa di vita limitata e possono rappresentare un pericolo per la sicurezza pubblica.
Essendo la città un ecosistema inospitale per gli alberi, poiché ricco di fattori condizionanti e limitanti, si comprende quanto il livello di cura applicato alla gestione e alla progettazione del verde arboreo sia importante per garantire adeguati livelli di servizi ecosistemici.
La gestione e la cura del patrimonio arboreo in città richiedono la pianificazione di interventi ricorrenti come monitoraggi, potature e trattamenti fitosanitari, messi in atto attraverso azioni organizzative, operative e relazionali che coinvolgono i pubblici gestori del bene albero, i professionisti e gli operatori del settore.
Esistono diversi strumenti di governo per la pianificazione e la gestione del patrimonio arboreo che le amministrazioni possono adottare. Lo strumento di base è il censimento che permette di conoscere l’entità del patrimonio arboreo e di effettuare interventi efficienti ed economicamente sostenibili nel medio e lungo periodo, senza disperdere le risorse in interventi puntuali ed improvvisati.
La presente tesi si è posta l’obiettivo di censire il patrimonio arboreo del Comune di Tollegno, un piccolo paese della Provincia di Biella, di valutarne le condizioni vegetative e lo stato fitosanitario e di fornire indicazioni sulle procedure di valutazione fitostatica da adottare per prevenire situazioni di pericolo per la sicurezza pubblica. Inoltre, la tesi, tramite alcune analisi quantitative riguardanti le condizioni vegetative e lo stato fitosanitario, si è posta l’obiettivo di elaborare strategie finalizzate al miglioramento della gestione e eventualmente della nuova progettazione del verde arboreo comunale.
In base al censimento, sul territorio comunale sono presenti 242 elementi arborei. Sono state individuate criticità fitosanitarie causate sia da agenti parassitari, in modo particolare funghi, sia da insetti fitofagi, spesso determinate o favorite dalla tipologia di gestione applicata. La qualità degli interventi di cura applicati agli alberi si è dimostrata determinante per il loro sano sviluppo.
In base alle analisi statistiche effettuate sui dati quantitativi riguardanti le condizioni vegetative e lo stato fitosanitario, sono state individuate sia specie arboree dotate di maggiore plasticità alla vita in ambiente urbano (Acer palmatum Thunb., Liquidambar styraciflua L., Quercus rubra L., Tilia platyphyllos Scop.) e sia specie sensibili ai condizionamenti tipici degli ambienti antropizzati o ad errati interventi colturali (Betula pendula Roth, Fagus sylvatica L., Prunus avium L.).
Il censimento arboreo, corredato di database digitale consultabile in ambiente GIS, e le considerazioni emerse in questo elaborato forniscono un quadro d’insieme dello stato di salute del patrimonio arboreo comunale e consentono di suggerire strategie per il miglioramento della gestione del verde comunale. Inoltre, le valutazioni contenute nella presente tesi hanno consentito di realizzare, contestualmente ad un computo metrico estimativo, una zonizzazione del territorio comunale in base a procedure di valutazione fitostatica differenziate a seconda degli ambiti, degli elementi arborei e del tipo di fruizione.
Tipo
ThesisCollezioni
- Paesaggio [495]