Presente e futuro delle strategie di marketing nel settore farmaceutico e nella cosmetica in Italia
View/ Open
Author
Bonassi, Mattia <1993>
Date
2020-05-13Data available
2020-05-21Abstract
La propensione all’innovazione è una qualità che condiziona la sopravvivenza stessa delle aziende. La ricerca del miglioramento e della novità si basa su alcuni pilastri fondamentali, quali l’attenzione ai clienti, il contrasto dei concorrenti, la condivisione della conoscenza e della collaborazione. In questo contesto il ruolo del Marketing è centrale e strategico.
In questa tesi, ho deciso di descrivere due settori di successo caratterizzati da un alto livello di innovazione, quello farmaceutico e quello cosmetico, due industrie di nuova frontiera, centrali nell’economia del Paese e che ci pongono ai vertici a livello mondiale. Dopo una presentazione di questi due settori industriali leader, nella quale sono stati riportati i numeri e le caratteristiche di entrambi, ho deciso di affrontare le basi del marketing, ripercorrendo la sua evoluzione attraverso la storia e come questa, mantenendo gli stessi principi ed obiettivi stia transitando nel mondo del digitale. Il passaggio successivo è stata la descrizione delle specificità dei due settori, con particolare attenzione all’ingresso del digitale e dei social network nelle strategie aziendali. Il cambiamento ha creato la necessità di nuove figure professionali che ho descritto nel dettaglio, come riportate dalla letteratura, ma soprattutto tramite l’esperienza di due figure apicali nel mondo farmaceutico ed in quello della cosmetica. Infatti, tramite un’intervista da me realizzata è stato possibile riportare lo specifico punto di vista sui cambiamenti recenti che hanno toccato le loro aziende e gli sviluppi futuri in arrivo. The propensity for innovation is a quality that conditions the very survival of companies. The search for improvement and novelty is based on several fundamental pillars, such as attention to customers, contrasting competitors, sharing knowledge and collaboration. In this context the role of Marketing is central and strategic.
In this thesis, I decided to describe two successful sectors characterized by a high level of innovation, the pharmaceutical and cosmetics sectors, two new frontier industries that are central to the country's economy and that place us at the top of the world. After a presentation of these two leading industries, in which the numbers and characteristics of both were reported, I decided to address the basics of marketing, retracing its evolution through history and how it is evolving, keeping the same principles and objectives is passing through the digital world. The next step was the description of the specificities of the two sectors, with attention to the entry of digital and social networks into corporate strategies. The change has created the need for new professional figures that I have described in detail, as reported in the literature, but especially through the experience of two leading figures in the pharmaceutical and cosmetics world. In fact, through an interview I conducted, it was possible to report the specific point of view on the recent changes that have touched their companies and future developments coming up.
Type
masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [4954]