Axon 44
Mostra/ Apri
Autore
Curreri, Leonardo
Relatore
Zignego, Mario IvanCorrelatore
Tancredi, IgnazioData
2019-07Disponibile dal
2019-08-05Abstract
L’idea di progetto nasce dalla passione per i gommoni e dal fatto che oggi questa tipologia di imbarcazione si sta imponendo con successo sul mercato, e trova il suo sviluppo nello stage formativo presso il cantiere Bluline, dove, sotto la guida di personale esperto nella progettazione e nella costruzione, ho gettato le basi di una prima idea di concept. La base dell’idea è stata fin da subito quella di un prodotto che si discostasse un po’ dalla gamma di barche già in produzione, sempre dedicato alla pura nautica da diporto, ma con delle caratteristiche un pò differenti in termini di ergonomia e fruizione degli spazi. Una barca dedicata anche alle lunghe crociere quindi dotata di tutti i comfort necessari, con una grande capacità di stivaggio di accessori e gadget, con delle linee sportive e accattivanti, che potesse soddisfare varie esigenze e coinvolgere una vasta fascia di utenti, un prodotto versatile, che possa mutare in base alle destinazioni d’uso. Il concept si è dunque evoluto, quasi per sfida, proiettandosi in una unità di dimensioni molto più grandi rispetto a quelle costruite dal cantiere, e inoltre, analizzando le realtà già presenti sul mercato, mi sono orientato su una tipologia quasi inedita, cercando di alterare meno possibile la natura stessa del gommone. Ho fissato sin da subito i punti chiave del concept, che sono rimasti inalterati man mano che il progetto si sviluppava: linee semplici e funzionali, gestione ottimale degli spazi, comodità sia in coperta che sotto coperta, sicurezza per l’equipaggio, pesi contenuti, materiali tecnologici e innovativi anche a discapito dei costi di produzione, facile manutenzione degli apparati motore. Dunque AXON 44 è un maxi RIB unico nel suo genere grazie alla presenza del flybridge che lo distingue dagli altri Rib presenti sul mercato. Nasce come barca sportiva, dalle forme accattivanti, pensata per chi vuole godersi il mare divertendosi, a chi desidera coltivare le proprie passioni, agli sportivi, agli amanti della velocità, senza rinunciare alle comodità che uno yacht può offrire.
L’imbarcazione dispone di ampi spazi e sedute su tutti i livelli: sia il pozzetto che la zona di prua sono dotati di grandi spazi prendisole e capienti gavoni di stivaggio; il flybridge, nonostante le dimensioni contenute per mantenere bassi i pesi è anch’esso provvisto di due materassi prendisole con spalliera ribaltabile che li trasforma in comode sedute. Il pozzetto è pensato per essere vissuto a 360 gradi: il divano ospita comodamente fino a 8 persone e inoltre è presente un blocco attrezzato con lavello, cucina a due fuochi, frigorifero e freezer. A poppa le comode sedute a riparo dal sole riescono a garantire il massimo del relax.
Gli interni sono stati progettati in due layout differenti: una versione “open space”, e una versione “due cabine” con cabina di prua separata. Entrambe le versioni possiedono il bagno con doccia separata e a differenza di molti competitors un’ampia cucina completa di forno, frigorifero e comodi sportelli di stivaggio.
Tipo
ThesisCollezioni
- Design Navale Nautico [113]