Casona Moreno. Restauro di una cas tradizionale di Santa Cruz de la Sierra, Bolivia
View/ Open
Author
Cavo, Sabrina
Supervisor
Pittaluga, DanielaAssistant supervisor
Gimenez Arce, CinthiaPatriciaDate
2019-03Data available
2019-07-02Abstract
Il punto focale della tesi è senza dubbio l’evidenziazione del valore culturale e tradizionale dell’immobile oggetto di studio e tutto ciò che ne consegue, dai materiali impiegati, prevalentemente terra ed elementi vegetali, sino alle tecniche costruttive utilizzate tipiche della Bolivia, tra le quali l’estera in chuchió (per il soffitto), il tabique (interno ai muri) e le tejas musleras (particolari tegole utilizzate nella copertura).
L’abitazione oggetto della tesi è una “casona”, una costruzione tradizionale del periodo coloniale situata nel centro storico della città boliviana di Santa Cruz de la Sierra.
Nel 2016 è stata riconosciuta a tale immobile la certificazione di Immobile Patrimonio Storico Urbanistico con valore tipologico (numero 03/2016); il valore tipologico è rappresentativo della tipologia di casa tradizionale cruzegna.
Questa costruzione, nonostante sia tutelata dalle istituzioni per il suo valore, ad oggi risulta in pessime condizioni di conservazione ed in stato d’abbandono in quanto lo stesso proprietario non ha alcun interesse nel preservarla.
La finalità della tesi è stata l’acquisizione di nozioni più approfondite sull’immobile in tutte le sue forme, dall’aspetto geometrico sino a quello materico. Se ne è studiata inoltre la stratigrafia e il degrado a cui è soggetto.
Dagli studi effettuati è stato possibile progettare gli interventi di conservazione, puntuali e mirati alle problematiche evidenziate nella mappa del degrado e valorizzazione con un progetto di massima, attribuendo alla costruzione nuove destinazioni d’uso.
Il progetto di valorizzazione è stato pensato per espandere e conservare la conoscenza delle tecniche costruttive dell’epoca coloniale di Santa Cruz de la Sierra.
Type
ThesisCollections
- Architettura [1197]