Ricerca universitaria e disseminazione. Promuovere la terza missione: un caso studio
View/ Open
Author
Pastorino, Giulia
Supervisor
Casiddu, Niccolò; Pellegri, GiuliaDate
2019-03Data available
2019-05-07Abstract
Negli ultimi anni, più precisamente dal 2000, le Università sono sempre più chiamate a trasferire la conoscenza prodotta aprendosi alla società.
Si parla di “Terza Missione” dell’Università per sottolineare che gli atenei devono assumere un nuovo fondamentale obiettivo accanto a quelli tradizionali di insegnamento e di ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Sta diventando sempre più importante divulgare, disseminare la conoscenza prodotta dalle nostre Università al fine di aumentare la consapevolezza della sua importanza per il nostro territorio.
Anche se in Italia il sistema di ricerca scientifica e tecnologica soffre il confronto con gli altri paesi europei, in termini di carenza di finanziamenti, bisogna comunque sottolineare che nonostante si investa poco i risultati spesso sono molto soddisfacenti, tanto da parlare di “paradosso italiano”.
Risulta quindi ancora più importante per il nostro paese far capire alla società quanto sia fondamentale e quanti benefici può dare la ricerca universitaria.
Sono molteplici le modalità per coinvolgere e trasferire conoscenze alla società: workshop, conferenze, tavole rotonde, utilizzo dei social network...
Tutte queste azioni diventano fondamentali al fine di informare, ridurre il gap tra il mondo della ricerca ed i cittadini, portare all’attenzione di Enti e Istituzioni pubbliche e private che possono essere ulteriori fonti di finanziamento per ampliare o dare seguito alla ricerca.
Per disseminare e adempiere alla sua “Terza Missione”, il Dipartimento Architettura e Design di Genova ha deciso di organizzare un evento dal titolo “RESEARCH in dAD”, aprendo le porte del dipartimento alla società.
Così facendo si presuppone di dare risalto e riconoscimento al DAD, mostrando il contributo che esso offre in termini di valorizzazione della conoscenza e di sostegno alla crescita culturale e sociale del territorio nel quale è collocato e di entrare in contatto con soggetti e gruppi sociali ulteriori rispetto a quelli già consolidati.
L’obiettivo di questo studio è proprio quello di ideare, pianificare e organizzare l’evento (il caso studio) partendo dal definire in termini teorici il significato di evento, di ricerca scientifica e di Terza Missione.
Type
ThesisCollections
- Design [209]