Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

PREVENIRE PER PROTEGGERE: L’ASSISTENTE SOCIALE A SCUOLA PER IL SOSTEGNO DEGLI STUDENTI E DELLE LORO FAMIGLIE

Mostra/Apri
tesi35806862.pdf (1.200Mb)
Autore
De Lorenzo, Elena <2000>
Data
2025-12-01
Disponibile dal
2025-12-04
Abstract
La tesi si concentra sul ruolo dell’assistente sociale nelle scuole italiane come figura chiave per il sostegno degli studenti e delle loro famiglie. Analizza le trasformazioni sociali e familiari recenti, ponendo l'attenzione sul contesto scolastico come spazio di osservazione e intervento. La collaborazione tra scuola, famiglia e servizi sociali è considerata essenziale per prevenire il disagio e promuovere l’inclusione. Vengono esaminati modelli nazionali e internazionali di intervento, con particolare riferimento a paesi europei dove la figura dell’assistente sociale è integrata nel sistema scolastico. La metodologia adottata combina analisi sociologica e strumenti pratici del servizio sociale, per proporre un modello di assistenza efficace e sostenibile. La tesi propone l’istituzione stabile di uffici di assistenza sociale nelle scuole italiane, sottolineandone benefici e criticità. Infine, si riflette sulle prospettive future e sulla necessità di rafforzare reti di sostegno capaci di rispondere alle esigenze complesse dei minori in ambito educativo.
 
This thesis focuses on the role of the social worker in Italian schools as a key figure supporting students and their families. It analyzes recent social and family transformations, emphasizing the school setting as a space for observation and intervention. Collaboration among school, family, and social services is considered essential to prevent distress and promote inclusion. National and international intervention models are examined, particularly from European countries where the social worker is integrated into the school system. The methodology combines sociological analysis and practical social work tools to propose an effective and sustainable support model. The thesis proposes the stable establishment of social assistance offices in Italian schools, highlighting benefits and challenges. Finally, it reflects on future perspectives and the need to strengthen support networks capable of addressing the complex needs of minors within the educational context.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [6583]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/14086
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Informazioni e Supporto