COSTRUIRE LA STORIA UN CUBO ALLA VOLTA CON MINECRAFT

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Autore
Raffaele, Ambra <1988>
Data
2025-10-24Disponibile dal
2025-10-30Abstract
Questa tesi esplora il potenziale di Minecraft come strumento didattico per l’insegnamento della storia nella scuola primaria, analizzandone l’influenza sull’apprendimento e sulla motivazione degli studenti.
Grazie alla sua capacità di stimolare creatività, collaborazione e studio esperienziale, Minecraft può andare oltre il semplice intrattenimento, diventando un mezzo efficace per sviluppare competenze cognitive e relazionali cercando di migliorare anche l’approccio alla didattica inclusiva, indagando come piattaforme ludico-educative possano coinvolgere attivamente tutti gli studenti, valorizzando differenze di abilità e stili di apprendimento.
La ricerca riflette sulla necessità di integrare armoniosamente innovazione tecnologica e metodologie tradizionali, con l’obiettivo di creare esperienze formative che coniughino modernità e tradizione, offrendo nuovi spunti per una didattica della storia più coinvolgente e accessibile.
Questo tipo di sperimentazione mira a far sì che gli studenti accolgano una esperienza ludico ricreativa riconoscendogli il valore di insegnamento e di coinvolgimento potenziando il metodo di studio. This thesis explores the potential of Minecraft as a teaching tool for history in primary school, analyzing its influence on student learning and motivation.
Thanks to its ability to stimulate creativity, collaboration, and experiential learning, Minecraft can go beyond simple entertainment, becoming an effective tool for developing cognitive and relational skills. It also seeks to improve the approach to inclusive teaching, investigating how educational and playful platforms can actively engage all students, valuing differences in abilities and learning styles.
The research reflects on the need to harmoniously integrate technological innovation and traditional methodologies, with the aim of creating educational experiences that combine modernity and tradition, offering new insights for more engaging and accessible history teaching. This type of experimentation aims to ensure that students embrace a recreational and playful experience, recognizing its educational and engaging value, and strengthening their study methods.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [6509]

