I gesti simbolici italiani e russi: analisi contrastiva e suggerimenti per la didattica
Mostra/ Apri
Autore
Gareeva, Sofiia <2000>
Data
2025-10-06Disponibile dal
2025-10-09Abstract
Nella tradizione glottodidattica viene data poca attenzione alla dimensione non verbale della competenza comunicativa, e in particolare allo studio e all'insegnamento della cinesica. La presente ricerca si concentra sull'analisi e il confronto dei gesti simbolici utilizzati comunemente in Italia e in Russia, con l'obbiettivo di contribuire alla sensibilizzazione su questo tema. Viene inoltre proposta una possibile applicazione pratica dello studio attraverso il modello didattico delle Unità di Apprendimento. In language teaching tradition, little attention is paid to the non-verbal dimension of communicative competence, and in particular to the study and teaching of kinesics. This research focuses on the analysis and comparison of symbolic gestures commonly used in Italy and Russia, with the aim of raising awareness of this issue. A possible practical application of the study is then proposed using the didactic model of Learning Units.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3363]