Dispersione scolastica :il ruolo dell' assistente sociale
Mostra/ Apri
Autore
Izzo, Antonella <1975>
Data
2025-07-09Disponibile dal
2025-07-17Abstract
L 'argomento trattato è quello della dispersione scolastica, un fenomeno piuttosto complesso che indica principalmente l' abbandono anticipato da parte degli studenti del percorso scolastico, ma anche una frequenza irregolare, scarsa e priva di risultati. Le cause che portano i giovani a prendere una decisione così faticosa sono frutto di una combinazione di fattori e si trovano sicuramente nelle principali teorie dello sviluppo dell' età evolutiva che si sono elaborate nel corso del Novecento. L' assistente sociale è una figura professionale che interviene nelle situazioni a rischio di dispersione scolastica. Una collaborazione con insegnanti e famiglie proprio per aiutare gli studenti a comprendere la situazione di disagio partendo dall' ascolto attivo e, successivamente, affrontarle insieme per ritrovare il benessere. Numerosi progetti sono stati realizzati negli ultimi anni proprio per arginare il problema. La dispersione scolastica è un vero proprio dilemma che non coinvolge solo il singolo studente che non raggiunge un sufficiente livello di istruzione, ma un intera collettività che non riesce a svilupparsi a livello sociale, culturale ed economico. School dropout is a complex phenomenon that refers not only to students leaving school prematurely, but also to irregular attendance, disengagement, and lack of academic achievement. The causes that lead young people to make such a difficult decision are multiple and stem from a combination of personal, family, and social factors. These causes are rooted in major developmental theories formulated throughout the 20th century.
In this context, the social worker plays a key professional role: they intervene in at-risk situations by actively collaborating with teachers and families to help students understand their discomfort. Their approach is based on active listening and a shared path aimed at restoring well-being and motivation for learning.
In recent years, numerous projects have been implemented to address the issue, demonstrating how seriously it is taken at both institutional and social levels. School dropout is not just a problem for the individual student who fails to achieve an adequate level of education, but also has wider consequences for society as a whole, hindering its social, cultural, and economic development.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [3218]