Comprensione del testo: un progetto tra ascolto e didattica metacognitiva.
View/ Open
Author
Pugliese, Beatrice <1985>
Date
2025-06-04Data available
2025-06-12Abstract
Questa tesi affronta il tema della comprensione del testo nella scuola primaria, ponendo al centro l’ascolto come abilità fondante per l’accesso al significato. L’elaborato si apre con la descrizione di un progetto educativo realizzato in una classe seconda primaria, in cui la lettura ad alta voce di albi illustrati ha rappresentato il punto di partenza per un percorso di educazione all’ascolto attivo, riflessione personale e sviluppo lessicale. L’intero impianto metodologico è guidato da un approccio metacognitivo, volto a stimolare negli alunni la consapevolezza dei propri processi di comprensione e a promuovere strategie autonome ed efficaci di apprendimento. Il progetto è stato condotto con modalità inclusive e cooperative, in risposta alla diversità di bisogni e stili cognitivi presenti nel gruppo classe. La seconda parte della tesi approfondisce il quadro teorico di riferimento, analizzando i processi cognitivi e linguistici implicati nella comprensione orale e scritta, il ruolo della motivazione e il valore della metacognizione come strumento trasversale a ogni apprendimento. In chiusura, viene proposta una riflessione sul tema della valutazione della comprensione in ascolto, considerata una sfida didattica tanto complessa quanto necessaria. L’intero lavoro intende valorizzare l’ascolto come pratica educativa attiva e consapevole, capace di promuovere non solo abilità linguistiche, ma anche curiosità, partecipazione e la costruzione di un'identità di lettrici e lettori. This thesis addresses text comprehension in primary education, focusing on listening as a foundational skill for meaning-making. It begins with the description of an educational project conducted in a second-grade classroom, where picture book read-alouds served as the entry point for a path of active listening, personal reflection, and vocabulary development. The entire methodological approach is grounded in metacognition, aiming to foster students’ awareness of their own comprehension processes and to promote independent, effective learning strategies. The project was carried out through inclusive and cooperative practices, responsive to the class’s diverse needs and cognitive profiles. The second part of the thesis explores the theoretical framework, analyzing the cognitive and linguistic processes involved in oral and written comprehension, the role of motivation, and the value of metacognition as a transversal tool for learning. The final section reflects on the challenges and educational implications of assessing listening comprehension. Overall, the thesis highlights listening as an active and intentional educational practice, capable of supporting not only language development but also curiosity, engagement, and the construction of reader identity.
Type
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollections
- Laurea Magistrale [5738]