Sul pensiero e sul linguaggio: Per una fondazione umanistica della scuola.
Mostra/ Apri
Autore
Folli, Chiara <2001>
Data
2025-06-05Disponibile dal
2025-06-12Abstract
La tesi di laurea ha inteso prendere in esame i problemi, le dimensioni del pensiero e del linguaggio come caratteri costitutivi dell’essere umano. Ci si è poi soffermati su una possibile educazione del pensiero e del linguaggio all’interno della scuola, con particolare riferimento all’esperienza pedagogico-didattica di Mario Lodi. È emersa un’idea di scuola, intesa come laboratorio di idee, conoscenze e culture capace di schiudere il soggetto alla libera e profonda interpretazione di se stesso e del mondo. Ciò per il tramite di un pensiero e della molteplicità dei linguaggi che la scuola stessa consente di strutturare. The dissertation aimed to examine the problems of thinking and language as constitutive features of human beings. It then focused on a possible education of thought and language within the school, with particular reference to the pedagogical-didactic experience of Mario Lodi. The result is an idea of school as a laboratory of ideas, knowledge and cultures capable of opening the subject to the free and profound interpretation of himself and the world. This is possible through thought and the multiplicity of languages that the school itself allows to structure.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5738]