Il corpo come incubo: il body horror tra cinema, cultura e identità
Mostra/ Apri
Autore
Olandesi, Eleonora <2002>
Data
2025-06-06Disponibile dal
2025-06-12Abstract
La presente tesi si propone di esplorare il fenomeno del body horror nel cinema, tracciandone le origini, l'evoluzione e il significativo impatto culturale. Il primo capitolo ripercorre le radici del genere, analizzando le influenze provenienti dalla letteratura gotica, dalla psicoanalisi freudiana, dalla pittura visionaria, dalla performance art radicale e dal contesto storico-sociale, dedicando particolare attenzione al contributo teorico di Philip Brophy e alla genesi del termine “body horror”. Il secondo capitolo si concentra sull'evoluzione del linguaggio cinematografico del body horror, offrendo una panoramica critica dei suoi principali esponenti, da David Cronenberg ai maestri del cinema giapponese, e delineando un confronto tra le specificità dell'approccio occidentale e orientale al terrore corporeo. Il terzo capitolo indaga le profonde implicazioni filosofiche e culturali del body horror nel panorama contemporaneo, prendendo come punto di partenza e caso di studio emblematico il film The Substance (2024) di Coralie Fargeat. Attraverso l'analisi di quest'opera recente e di altre espressioni contemporanee, il capitolo esplora il legame intrinseco del body horror con temi cruciali quali l'identità fluida, la percezione e la rappresentazione del corpo, le dinamiche di genere e l'impatto pervasivo della tecnologia. La tesi si conclude con una riflessione sul futuro potenziale del body horror e sulla sua perdurante rilevanza sociale, sottolineando il ruolo cruciale di questo genere nell'articolare messaggi profondi e universali attraverso la rappresentazione viscerale del corpo umano e dei suoi mutevoli, spesso inquietanti, confini. This thesis aims to explore the phenomenon of body horror in cinema by tracing its origins, evolution, and significant cultural impact. The first chapter examines the roots of the genre, analyzing influences from Gothic literature, Freudian psychoanalysis, visionary painting, radical performance art, and the historical-social context, with particular attention given to the theoretical contribution of Philip Brophy and the genesis of the term “body horror.” The second chapter focuses on the evolution of the cinematic language of body horror, offering a critical overview of its key figures—from David Cronenberg to the masters of Japanese cinema—and outlining a comparison between the specificities of Western and Eastern approaches to bodily terror. The third chapter investigates the deep philosophical and cultural implications of body horror in the contemporary landscape, taking as its starting point and emblematic case study The Substance (2024) by Coralie Fargeat. Through the analysis of this recent work and other contemporary expressions, the chapter explores body horror’s intrinsic connection to crucial themes such as fluid identity, the perception and representation of the body, gender dynamics, and the pervasive impact of technology. The thesis concludes with a reflection on the potential future of body horror and its enduring social relevance, highlighting the genre’s crucial role in articulating profound and universal messages through the visceral representation of the human body and its mutable—and often unsettling—boundaries.
Tipo
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollezioni
- Laurea Triennale [2923]