Università di Genova logo, link al sitoUniRe logo, link alla pagina iniziale
    • English
    • italiano
  • italiano 
    • English
    • italiano
  • Login
Mostra Item 
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
  •   Home
  • Tesi
  • Tesi di Laurea
  • Laurea Magistrale
  • Mostra Item
JavaScript is disabled for your browser. Some features of this site may not work without it.

La sostenibilità nel settore della pesca: opportunità e problemi

Thumbnail
Mostra/Apri
tesi32413731.pdf (1.360Mb)
Autore
Adorno, Jacopo <1999>
Data
2025-03-20
Disponibile dal
2025-03-27
Abstract
Il settore della pesca sta attraversando, da qualche anno, una fase caratterizzata da un’importante crisi economica, ambientale e sociale. Per questo motivo si eseguono sempre più studi su quelle che possono essere le vie di uscita da questo momento drammatico. Contemporaneamente si assiste ad un’evoluzione e ad una diffusione sempre più rapida del concetto di sostenibilità. I tre rami in cui si delinea, ovvero economica, ambientale e sociale, stanno diventando dei pilastri nell’adozione di strategie da parte delle aziende di tutto il mondo. Anche il settore della pesca, dunque, sta iniziando a fare i conti con questi concetti, trovandosi di fronte a delle enormi opportunità economiche, ambientali e sociali, ma anche delle problematiche e delle criticità a cui bisogna rispondere rapidamente. Il presente elaborato si interroga proprio su quale sia, attualmente, la bilancia fra opportunità, in termini di redditività, crescita dimensionale, posti di lavoro, salvaguardia dell’ambiente e miglioramento dello stile di vita, e problemi, relativi ai costi, alla burocrazia, alle resistenze degli addetti ai lavori e alle perplessità dei consumatori finali.
 
The fisheries sector has been experiencing a major economic, environmental and social crisis for some years. For this reason, more and more studies are being carried out on what can be the ways out of this dramatic moment. At the same time, the concept of sustainability is evolving and spreading more rapidly. The three branches in which it is defined, namely economic, environmental and social, are becoming pillars in the adoption of strategies by companies all over the world. The fisheries sector is also beginning to come to terms with these concepts, facing enormous economic, environmental and social opportunities, but also problems and critical issues that need to be addressed quickly. The present paper examines the current balance between opportunities in terms of profitability, size growth, jobs, environmental protection and improvement of the lifestyle, and problems related to costs, the bureaucracy, the resistance of those involved and the misgivings of final consumers.
 
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesis
Collezioni
  • Laurea Magistrale [5683]
URI
https://unire.unige.it/handle/123456789/11576
Metadati
Mostra tutti i dati dell'item

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico
 

 

UniReArchivi & Collezioni

Area personale

Login

UniRe - Università degli studi di Genova | Supporto tecnico