La universidad en el Perú. Análisis del discurso.

Mostra/ Apri
Autore
Tola, Maria Lucia <1973>
Data
2025-03-12Disponibile dal
2025-03-13Abstract
Negli ultimi decenni il proliferare delle istituzioni universitarie è stato un fenomeno diffuso nei paesi dell’America Latina. Il Perù non ha fatto eccezione. Tale fenomeno presenta aspetti comuni tra i Paesi interessati come la decisione politica di aumentare l’offerta delle iscrizioni finalizzata ad accrescere l’accesso all’istruzione universitaria, la privatizzazione dell’istituzione universitaria e la precarizzazione della stessa. Ciascun Paese con i propri protagonisti, le proprie condizioni storiche e politiche, caratteristiche culturali e sociali.
È in questo particolare contesto che si colloca il presente lavoro che ha lo scopo di analizzare il discorso universitario in Perù.
L'analisi è stata svolta sulla base di un campione costituito da un corpus linguistico comprendente testi estratti dalle pagine dei siti web di un gruppo di università peruviane. Tali siti web sono oggi il principale canale di comunicazione attraverso il quale le istituzioni universitarie condividono l’informazione relativa alla vita accademica. Rappresentano altresì un luogo, una “vetrina” dove le singole istituzioni espongono contenuti relativi ai propri valori ed obiettivi. L’argomento risulta particolarmente interessante al giorno d’oggi contestualmente ad un processo di profonda trasformazione che sta interessando le università del Perù. Interesse dettato anche dal fatto che tali contenuti possono riflettere, in parte, ciò che la comunità attuale o futura degli studenti, ed in ultima analisi la società, si aspetta dall’istituzione universitaria.
L’analisi del “corpus linguistico” di cui sopra è stata eseguita utilizzando il programma Sketch Engine, un software di gestione di corpus linguistici ed analisi del testo. È uno strumento che fornisce informazioni statistiche, le quali consentono di osservare il linguaggio attraverso l’analisi di elenchi di parole frequenti ed espressioni chiave, nonché frequenti co-occorrenze e collocazioni. In recent decades, the proliferation of university institutions has been a widespread phenomenon in Latin American countries. Peru has been no exception. This phenomenon has common aspects among the countries concerned, such as the political decision to increase the supply of enrolments in order to increase access to university education, the privatisation of the university institution and its precariousness. Each country has its own protagonists, its own historical and political conditions, and a cultural and social context with specific characteristics. This is the context in which this paper is set, the aim of which is to analyse university discourse in Peru.
The analysis was carried out on the basis of a sample consisting of a linguistic corpus including texts extracted from the pages of the websites of a group of Peruvian universities. These websites are nowadays the main communication channel through which university institutions share information about academic life. They also represent a place, a ‘showcase’ where individual institutions display content related to their values and objectives. The topic is particularly interesting nowadays in the context of a process of profound transformation that is affecting Peru's universities. Interest is also dictated by the fact that such content may reflect, in part, what the current or future community of students, and ultimately society, expects from the university institution.
The above-mentioned ‘language corpus’ analysis was performed using the programme Sketch Engine, a language corpus management and text analysis software. It is a tool that provides statistical information, which makes it possible to observe language through the analysis of lists of frequent words and key expressions, as well as frequent co-occurrences and collocations.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5224]