Disabilità e adolescenza: educare all'affettività e alla sessualità.
View/ Open
Author
Trabucco, Clorinda <2001>
Date
2025-02-21Data available
2025-02-27Abstract
La tesi esplora la complessa relazione tra disabilità e lo sviluppo affettivo e sessuale negli adolescenti. partendo da una panoramica storica sulla concezione di disabilità, la ricerca analizza come le diverse classificazioni e approcci educativi abbiano evoluto la percezione della disabilità nel tempo, evolvendosi da visioni limitanti ad una più inclusiva e orientata sui diritti. Nel contesto dell'adolescenza, un periodo cruciale per lo sviluppo dell'identità affettiva e sessuale, si evidenziano le sfide che gli adolescenti con disabilità affrontano nel comprendere, gestire e vivere la propria sessualità. The thesis explores the complex relationship between disability and emotional and sexual development in adolescents. starting from a historical overview of the conception of disability, the research analyzes how different classifications and educational approaches have evolved the perception of disability over time, evolving from limiting visions to a more inclusive and rights-oriented one. In the context of adolescence, a crucial period for the development of emotional and sexual identity, we highlight the challenges that adolescents with disabilities face in understanding, managing and living their sexuality.
Type
info:eu-repo/semantics/bachelorThesisCollections
- Laurea Triennale [2853]