L'impatto del bilinguismo sullo sviluppo cognitivo dei bambini in età prescolare
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Autore
Montaldo, Giulia <2001>
Data
2025-02-17Disponibile dal
2025-02-27Abstract
La tesi è strutturata per offrire al lettore una panoramica esaustiva ed articolata del bilinguismo e del suo impatto sullo sviluppo cognitivo.
Ogni capitolo è stato scritto per costruire progressivamente una solida base di conoscenze, iniziando dalle teorie fondamentali dello sviluppo cognitivo e concludendo con una discussione approfondita delle implicazioni pratiche per l'educazione.
Si parte con lo sviluppo cognitivo nei bambini, dove vengono introdotte le basi teoriche dello sviluppo cognitivo a cui segue un breve quadro storico, illustrando le principali teorie che hanno influenzato la comprensione contemporanea del processo di sviluppo nei bambini.
Nel capitolo tre, “Il bilinguismo”, viene definito in dettaglio il concetto di bilinguismo e se ne esplorano le diverse forme e manifestazioni.
Qui si trattano le varie tipologie di bilinguismo che possiamo incontrare, evidenziando le differenze tra i bambini che apprendono due lingue fin dalla nascita e quelli che acquisiscono una seconda lingua in un momento successivo della vita, assieme ai fattori che condizionano l’entità dell’impatto che ha il sapere più lingue per il parlante.
Nel Capitolo 4, “I benefici cognitivi del bilinguismo”, vengono disquisite le abilità cognitive e linguistiche correlate al bilinguismo, con particolare interesse per la flessibilità cognitiva, la attenzione selettiva, la memoria di lavoro e le capacità metalinguistiche.
Nell’ultimo Capitolo, il numero 5 “L’educazione bilingue”, si parlerà della ricerca scientifica nell’educazione bilingue, gli approcci educativi ed i metodi didattici utili.
Infine, nella sezione delle conclusioni cercherò di riassumere i principali risultati della tesi, la quale ha la finalità di favorire una riflessione sulle opportunità future per promuovere il bilinguismo come risorsa preziosa per lo sviluppo cognitivo e sociale dei bambini. The thesis is structured to provide the reader with a comprehensive and detailed overview of bilingualism and its impact on cognitive development.
Each chapter has been written to progressively build a solid foundation of knowledge, starting with fundamental theories of cognitive development and concluding with an in-depth discussion of practical implications for education.
It begins with cognitive development in children, introducing the theoretical foundations of cognitive development, followed by a brief historical overview illustrating the main theories that have influenced contemporary understanding of children's developmental processes.
Chapter three, "Bilingualism", defines the concept of bilingualism in detail and explores its various forms and manifestations.
This section examines different types of bilingualism, highlighting the differences between children who learn two languages from birth and those who acquire a second language later in life, as well as the factors that influence the extent of the impact of multilingualism on the speaker.
In Chapter 4, "The Cognitive Benefits of Bilingualism", cognitive and linguistic abilities related to bilingualism are discussed, with a particular focus on cognitive flexibility, selective attention, working memory, and metalinguistic skills.
The final chapter, Chapter 5, "Bilingual Education", explores scientific research in bilingual education, educational approaches, and useful teaching methods.
Finally, in the conclusion section, I will summarize the main findings of the thesis, which aims to encourage reflection on future opportunities to promote bilingualism as a valuable resource for children's cognitive and social development.
Tipo
info:eu-repo/semantics/masterThesisCollezioni
- Laurea Magistrale [5212]